Aitf Caserta, al via l’assemblea per il rinnovo delle cariche direttive

Aitf Caserta, al via l’assemblea per il rinnovo delle cariche direttive

10 Maggio 2024 Off Di La Redazione

Nella giornata di ieri, 09 maggio 2024, con inizio alle ore 09:30 e fino alle ore 13:00, dopo una breve riunione del Consiglio Direttivo, tenutasi all’interno dell’aula conferenze del complesso religioso SS. Nome di Maria, in Caserta, si è dato il via all’Assemblea Generale Elettiva dell’Associazione Trapiantati di Organi AITF OdV, della Provincia di Caserta, per procedere, come da Ordine del Giorno, oltre che al rinnovo delle cariche associative per il quinquennio 2024-2029, anche ad una disamina completa dello stato dell’arte delle attività svolte dal Sodalizio.

I lavori sono stati introdotti dalla lunga relazione del presidente uscente, dott. Franco Martino, che ha tracciato un bilancio sulle iniziative svolte dall’associazione nell’anno 2023 e questi primi mesi del 2024, illustrando i progetti conclusi e quelli tuttora in corso, che hanno avuto come azione prioritaria, oltre quella di assicurare un’assistenza dignitosa ai propri adepti, anche e soprattutto l’impegno del sodalizio per informare la cittadinanza tutta sulla importante questione della donazione degli organi per i trapianti salvavita, nell’ambito dell’intero territorio nazionale. Particolare attenzione è stata posta su alcune criticità dovute alla carenza di organico del personale medico preposto all’assistenza dei trapiantati epatici e renali, e non solo! Nel primo caso, infatti, presenti in soltanto due unità, riescono a gestire sempre con più fatica e maggiore affanno, i continui e numerosi pazienti provenienti dai vari nosocomi della penisola, che afferiscono nel nostro ospedale per essere assistiti nel percorso del post trapianto; meglio noto come il “Follow-up del trapiantato.” Peggio ancora va nella UOC di Nefrologia per quelli renali, anche a causa di una palesata e inadeguata organizzazione del servizio.

Tali aspetti, molto dibattuti dall’assemblea, hanno posto in evidenza la seria preoccupazione in cui versano i trapiantati epatici e renali, considerato, fra l’altro, che a breve bisognerà anche provvedere a rimpiazzare l’attuale medico responsabile della UOSD SATTE, dott.ssa Rosaria Focareta, che fra meno di due mesi va in pensione.

L’argomento ha registrato un’assoluta unità di intenti che ha visto approvare una mozione d’ordine con la quale si da mandato alla presidenza che risulterà eletta, di intervenire subito presso la direzione strategica dell’AORN casertana per capire come intenda risolvere al più presto la questione. Si è poi passato alla lettura del rendiconto consuntivo del 2023 e preventivo 2024; e dopo alcune brevi delucidazioni, posti a votazione e approvati ambedue, separatamente, all’unanimità. Successivamente, in un articolato e sereno confronto, si è proceduto alle candidature per gli Organismi Statutari, passando poi al voto con il seguente risultato: per il Consiglio Direttivo Provinciale sono risultati eletti: Elvira IOVINELLA; Maria Teresa RONCONE; Francesco DELLA VALLE; Paolo FALCONE; Raffaele DI NARDO; Nicola MENALE e Franco MARTINO.

Dichiarata chiusa l’assemblea, si è subito riunito il Consiglio Direttivo che, all’unanimità, ha confermato Presidente dell’Associazione Trapiantati di Organi AITF ODV: Franco MARTINO; Vice Presidente; Raffaele DI NARDO; Tesoriere/Amministrativo; Paolo FALCONE.