Ail, una stella per riaccendere la speranza di chi soffre

Ail, una stella per riaccendere la speranza di chi soffre

24 Dicembre 2020 0 Di La Redazione

La solidarietà per i pazienti ematologici. Per un malato di leucemia “la buona stella sei tu”. Questo è lo slogan di AIL per la campagna di raccolta fondi Stelle di Natale 2020. In questo anno così difficile per tutti e ancor di più per i pazienti con una malattia ematologica l’AIL Salerno ha incontrato tantissime buone stelle!

Per l’emergenza Sanitaria dovuta al Covid-19 i volontari di AIL Salerno non sono potuti scendere in piazza ma tanti esercizi commerciali, ben 65, hanno scelto di diventare punto “SolidAIL” dando la possibilità di ospitare nei loro negozi le Stelle AIL e diventare nostri volontari per qualche giorno.

Inoltre la collaborazione con l’Azienda FAXIFLORA ci ha dato la possibilità di poter avere 19 fiorai nella provincia di Salerno che per 10 giorni hanno offerto le Stelle AIL ai loro clienti decidendo di impegnare il loro tempo per la Solidarietà.

Allo stesso modo anche il CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e Piccola Impresa) di Salerno ha dato un prezioso supporto coinvolgendo 15 Parrucchieri che nei giorni 5,6,7,8 dicembre hanno ospitato le Stelle AIL.

E non dimentichiamo i nostri preziosi volontari di tutta la provincia, pur rispettando le restrizioni, si sono impegnati in ogni modo per poter distribuire le Stelle e diversi gadget – si legge nella nota dell’Associazione.

Grazie a queste “buone stelle” siamo riusciti ad offrire 5500 Stelle di Natale.

Un grazie immenso va ad ogni sostenitore che ha deciso anche per quest’anno di diventare la buona stella per i malati di leucemia, linfoma e mieloma.

Insieme alla partecipazione di moltissime aziende e a tanti Sostenitori che hanno scelto il regalo Solidale (Stelle di Cioccolato, panettoni, sfere in vetro soffiato, i bigliettini di auguri AIL,  e altri gadgets) la sezione AIL Salerno ODV “Marco Tulimieri” ha raccolto un importante contributo da destinare ai tanti progetti di Ricerca Scientifica, di Assistenza e di Sensibilizzazione che l’associazione porta avanti da 22 anni, supportando il Reparto di Ematologia e Centro Trapianti dell’A.O.U “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e il Polo Ematologico dell’ospedale “A. Tortora” di Pagani.

 In particolare nel 2020, grazie alle meravigliose opere di Silvio Irilli, artista molto apprezzato in campo internazionale con la sua Azienda “Ospedale Dipinti”, l’AIL Salerno ha ristrutturato il DH ematologico pediatrico del ruggi donando ai piccoli pazienti uno spazio da favola “Il Giardino Incantato” che aiuta i bambini a sentirsi in un ambiente accogliente e meno ostile.

Le stelle dell’AIL, infatti custodiscono i nostri sogni in attesa che diventino realtà!

L’impegno di AIL Salerno è di riuscire a stare sempre più vicino al paziente; oltre a continuare ad impegnarci nel sostegno del paziente e la Famiglia tramite i servizi di Accoglienza e psico-educativi che forniscono ascolto, supporto psicologico ed educativo al paziente nella strutture di cura, in sede dell’associazione e in forma telematica; vogliamo impegnarci nei prossimi anni a portare “L’Ospedale a casa” per i pazienti affetti da patologie ematologiche, un ambizioso progetto di Cure Domiciliari.

Augurando un Felice Natale a tutti, ringraziamo i nostri sponsor che ci hanno sostenuto in questa importante manifestazione di raccolta fondi la Ditta Iasa, il Pastificio Garofalo, Faxiflora, CNA e i tanti volontari di AIL Salerno che anche nelle difficoltà, hanno acceso la Speranza. Conclude la nota AIL.