Aeolus: il DFR One Health per le emergenze sanitarie nelle piccole isole italiane

Aeolus: il DFR One Health per le emergenze sanitarie nelle piccole isole italiane

1 Febbraio 2026 Off Di La Redazione

Aeolus è un progetto innovativo dedicato all’equitànell’accesso ai servizi sanitari nelle isole e nelle areeremote italiane. Nasce dall’applicazione del comma 6 dell’articolo 119 della Costituzione, che riconoscele peculiarità delle isole e promuove misure per rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità.

Il progetto si fonda inoltre sul principio One Health, promosso dall’Organizzazione Mondiale dellaSanità, che riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale.

E ha presso sviluppo grazie alle indicazioni dellaCarta di Favignana 2024 elaboratadall’Associazione Nazionale Sanitaria delle PiccoleIsole (ANSPi), che auspica servizi sanitari di qualitàadattati alle sfide derivanti dall’isolamento e dallerisorse limitate.

La visione di Aeolus è garantire nei casi di emergenza sanitaria un approccio centrato sulpaziente, sulla tempestività dell’intervento, sopratutto nei contesti più complessi come le piccoleisole o le aree remote.

La missione di Aeolus integra e valorizza le sinergiedel Sistema Sanitario per rendere più efficaci ipercorsi emergenziali e garantire continuitàassistenziale.

Aeolus prevede un protocollo operativosperimentale, con una fase pilota in una piccolaisola italiana, attualmente in fase di individuazionetra Toscana (nella quale abbiamo avuto e sono in corso incontri, suggerimenti ed analisi), Sardegna, Campania e Sicilia, con possibilità di estensioneanche in altre regioni interessate, a conferma del carattere nazionale del progetto e della sua potenzialereplicabilità a livello europeo.

L’obiettivo della fase pilota è raccogliere dati, esperienze e indicatori utili a validare un modelloscalabile e replicabile in altre isole italiane e in contesti europei simili.

Riccardo Cacelli, Executive Manager VERTIPORTS Enterprise e Project Leader “Aeolus”, dichiara:

“Aeolus nasce per supportare il Sistema Sanitariocon un modello integrato, sostenibile e replicabile, capace di rispondere alle esigenze dei territoriinsulari e delle aree remote. La fase pilota, la cui localizzazione sarà definita secondo criteri oggettivie condivisi, rappresenterà un passaggio fondamentaleper la validazione operativa e per costruire un modello orientato all’equità di accesso alle cure e alla tempestività degli interventi. Infine un sentitoringraziamento al dott’ Gianni Donigaglia Presidentedell’Anspi e a tutti i soci di questa importanteassociazione, nonche’ il mio ringraziamento va ancheai partner nazionali ed internazionali che hannoaderito alla visione di Aeolus.