Adama Italy Cup, lo sport diventa solidale

Adama Italy Cup, lo sport diventa solidale

16 Giugno 2019 0 Di La Redazione

Alla presenza dell’ex Ct, Arrigo Sacchi, la squadra Simonetti di Nola vince il primo torneo di calcio a 5 degli agricoltori italiani. Il premio finale (30.000 €) sarà devoluto all’associazione Autism Aid Onlus.

È la squadra Simonetti di Nola (Napoli) ad aggiudicarsi la vittoria della Adama Italy Cup, il primo torneo di calcio a 5 dedicato agli agricoltori e all’agricoltura, al termine della finale di Roma che ha visto scontrarsi le squadre vincenti dei quattro  gironi regionali e interregionali, con il patrocinio del Coni.
In panchina, a motivare le squadre e dispensare consigli tattici, l’allenatore che ha rivoluzionato il calcio mondiale: Mister Arrigo Sacchi.
Ad affrontarsi 26 squadre, più di 250 agricoltori scesi in campo per sostenere il proprio territorio in rappresentanza delle aziende agricole di tutta Italia, grande agonismo e tanti goal.

Quattro le squadre vincitrici dei gironi regionali e interregionali: Agrifarm2012 di Marsala (Trapani), Simonetti di Nola (Napoli), Cerealfer Real Team di Spinazzola (Barletta) e L’Agrotecnico di Cuneo. Ad alzare la coppa è Simonetti di Nola, che, dopo una grande rimonta da 0-4 a 5-4 nella prima partita contro Cerealfer Real Team, ha sconfitto nella finalissima L’Agrotecnico, con una grande prestazione corale e il risultato di 4 reti Arrigo Sacchi, testimonial dell’iniziativa, ha seguito le partite dalla panchina, motivando i giocatori e dispensando preziosi consigli tattici.

«Adama Italy Cup è un’iniziativa senza dubbio innovativa – commenta Sacchi – ed io sono sempre stato attratto da tutto ciò che è nuovo; inoltre c’è uno scopo finale molto nobile, e tutti questi fattori mi hanno spinto ad accettare l’invito a partecipare. In campo ho visto tanto agonismo ma soprattutto un grandissimo spirito di squadra: di questo sono contento perché lo reputo un valore imprescindibile e credo sia importante nello sport quanto nell’agricoltura».