A Salerno il latte diventa festa

A Salerno il latte diventa festa

31 Maggio 2019 0 Di Giuseppe Manzo

Tutto pronto a Salerno per la festa dei 90 anni della Centrale del latte. Appuntamento domani 1 giugno, dalle 9 alle 14, sul lungomare Trieste, all’insegna di degustazioni, divertimento, allegria e beneficenza.

Con l’evento “Festa del latte – Tutti insieme per la colazione da record”, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno, l’azienda, che da quasi un secolo entra nelle case dei salernitani con il suo latte (e non solo), lancia la sfida di trasformare un rituale quotidiano come la prima colazione in un grande rito collettivo.

Lungo il percorso pedonale prospiciente il mare sarà allestita una grande tavolata dove, con l’ausilio degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Virtuoso” e di quelli dell’Istituto Turistico “Giovanni XXIII°”, sarà servita una prima colazione a base di latte fresco, caffè, cornetti e frutta fresca.

Oltre agli stand dei partner dell’iniziativa, fra cui le OO.PP. agricole, Legambiente, saranno allestiti laboratori creativi, aree fitness e sport, dove praticare una serie di attività con dimostrazioni, lezioni di pallavolo, fitwalking e altre discipline. L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno metterà a disposizione i suoi associati per fornire anche servizi diagnostici e consigli per una sana e corretta alimentazione e la Fondazione Veronesi con l’Anicav organizzerà una raccolta fondi per la ricerca.

Sul palco, dopo i saluti del presidente della Centrale, Angelo Mastrolia, del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e del presidente Confindustria e CCIAA Salerno, Andrea Prete, avverrà la consegna degli attestati di riconoscimento ai dipendenti, ai concessionari e agli allevatori della Centrale del latte e la premiazione dei clienti vincitori del Grande Concorso “90 anni di regali”. Saranno, inoltre, premiati il consumatore più fedele e il punto vendita più antico dell’azienda. Non mancheranno momenti musicali e di animazione con la diretta radio dell’evento sulle frequenze di RCS75 Radio Castelluccio di Battipaglia.

Tutti i partecipanti potranno contribuire a un grande racconto corale attraverso i social network e condividere contenuti come foto e stories Instagram con l’hashtag dedicato #festadellatte e taggando il profilo/pagina della Centrale del latte di Salerno. Presenta Ertilia Giordano.

La “zuppa di latte” è il simbolo per eccellenza della prima colazione “come una volta”.

Più che mai in Campania, dove viene associata alla celebre battuta di Luca De Filippo, figlio del grande Eduardo, nella commedia teatrale “Natale in Casa Cupiello”, rappresentando, nell’immaginario collettivo, un rituale irrinunciabile.

Negli anni 50 la zuppa di latte era il lauto pasto consumato dalla popolazione contadina a metà mattina, e che doveva fungere da riserva energetica fino a sera. Con gli anni le abitudini alimentari si sono evolute, così come è cresciuta la varietà di prodotti sulle tavole degli italiani nel primo pasto della giornata, ma il latte continua ad essere il re indiscusso della colazione italiana.

La Centrale del latte di Salerno, consapevole di ciò, negli anni ha saputo evolversi offrendo prodotti che andassero incontro alle nuove esigenze di salute, di gusto e di sicurezza alimentare delle persone, ma allo stesso tempo è riuscita a rimanere se stessa, conservando l’identificazione con il territorio e con la tradizione.

Attraverso la Festa del latte, l’azienda intende festeggiare il proprio 90° compleanno, in occasione della Giornata mondiale del latte, esprimendo la propria gratitudine ai salernitani e scrivendo una nuova pagina della sua storia aziendale e del territorio.