A Caserta due incontri con la salute e la prevenzione

A Caserta due incontri con la salute e la prevenzione

25 Giugno 2019 0 Di La Redazione

Ieri il primo, nella sede Scuola specialisti dell’Aeronautica militare. Nel piazzale antistante la Reggia, sempre in collaborazione con l’Aeronautica, il secondo previsto per giovedì prossimo.

A stretto giro, doppio appuntamento con la salute e la prevenzione per la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta. Ieri, 24 giugno, l’appuntamento informativo – promosso dall’Azienda sanitaria locale – nell’ambito del programma “Mi voglio bene, prevenire mi salva la vita”- rivolto al personale e ai frequentatori della Scuola Specialisti, ma aperto anche ai cittadini casertani con la possibilità di sottoporsi gratuitamente ai tre screening oncologici (colon retto, cervice uterina e tumore al seno).

A dare il benvenuto ai relatori e agli oltre 200 partecipanti, fra cui anche alcuni soci dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta, è stato il Comandante dei Corsi della Scuola Specialisti,  Ten. Colonnello Marco Di Santo, che nel suo indirizzo di saluto iniziale ha ringraziato – a nome del Comandante della Scuola e di tutto il personale – l’Asl di Caserta per l’opportunità di riflettere sull’importanza della prevenzione, quale efficace strumento di contrasto per individuare la patologia in fase iniziale o addirittura prima che si manifesti. Egli ha inoltre sottolineato l’importanza di fare rete fra le istituzioni e la società civile per il bene dei cittadini nello spirito di servizio che contraddistingue il personale, militare e civile, dell’Aeronautica Militare.

L’incontro, organizzato dall’Asl di Caserta, alla presenza del suo direttore generale Mario De Biasio, è stato condotto dal dottor Giovanni Infante, responsabile del distretto 12 dell’Asl di Caserta.Tra due giorni, invece, giovedì 27 giugno, nel piazzale antistante la Reggia vanvitelliana, sarà la volta della manifestazione che punta a sensibilizzare e ad incentivare la cultura della donazione e dei trapianti, nell’ambito dell’iniziativa “Un donatore moltiplica la vita”. L’evento, promosso dalla Regione, in stretta sinergia con le associazioni di volontariato, vedrà ancora una volta il coinvolgimento attivo dell’Aeronautica militare che farà gli onori di casa.

Per questo secondo appuntamento al di là degli interventi a tema – che saranno arricchiti non solo dai contributi degli specialisti della materia ma anche dalle testimonianze dei trapiantati – sono previsti anche manifestazioni ludiche ed artistiche.