Campionati Nazionali Giovanili di Nuoto, il sorrentino Acampora fa incetta di medaglie

Campionati Nazionali Giovanili di Nuoto, il sorrentino Acampora fa incetta di medaglie

11 Aprile 2024 Off Di Gaetano Milone

Ai “Criteria Nazionali Giovanili di Nuoto 2024 di Riccione, in programma dal 5 al 10 aprile, incetta di medaglie d’oro del quindicenne sorrentino Alessandro Acampora tesserato con  l’Aurelia Nuoto di Roma.

 Figlio d’arte, la mamma  Manuela Melchierri è stata olimpionica di nuoto , Alessandro, studente del I° Liceo Scientifico all’Istituto Santa Maria di Roma,  è riuscito nella fantastica impresa di portare a casa ben 4 ori, negli 800 e 1500 metri stile libero,  nei 200 e 400  misti e 2 argenti nei 200 dorso e nei 400 stile libero.  

“Un risultato – commenta il papà Daniele – frutto  di intensi allenamenti, sacrifici e grande passione sportiva ereditata dalla mamma”.

 Organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto, I “Criteria” ( sono ammessi alle gare gli atleti delle categorie federali Cadetti, Junores e Ragazzi/e che hanno ottenuto una posizione nelle graduatorie nazionali stilate per annata  e secondo le disposizioni indicate dal regolamento Fin), rappresentano per  i giovani il naturale trampolino di lancio verso  “il nuoto dei grandi, per età e dimensione” come descrive la Federazione,  Le gare si svolgono in vasca corta 25 metri.