Massa Lubrense, evento su sviluppo del territorio e siti archeologici

Massa Lubrense, evento su sviluppo del territorio e siti archeologici

13 Marzo 2024 Off Di Gaetano Milone

Venerdì 15 marzo, nello splendido scenario di Villa Angelina, l’antica prestigiosa residenza estiva di Achille Lauro, a Massa Lubrense, si terrà un convegno su: “Sviluppo territoriale e sostenibilità, dai siti archeologici della Grande Pompei alla Penisola Sorrentina: trasporti marittimi, mobilità integrata e gestione ambientale delle risorse.”

Un seminario di importanza straordinaria per l’ulteriore promozione  di un  territorio unico per risorse turistiche-culturali sotto la lente di ingrandimento di esperti del settore.

“Un incontro-dibattito – ha spiegato il consigliere comunale con delega ai trasporti, di Massa Lubrense Carolina Mazzella nella bellissima cornice di villa Angelina – da cui con  professionalità in campo di alto profilo, nasceranno certamente spunti concreti per un miglioramento strutturato per il prossimo futuro”.

L’evento , patrocinato dall’ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori di Napoli e provincia , dai comuni della penisola sorrentina e Pompei, dal DiSt Federico II di Napoli , dall’U.I. di Napoli e dal Distretto 2101 della Campania del Rotary International, in collaborazione con l’ A.I.P.S., è il secondo step di un percorso iniziato lo scorso 16 giugno a Vico Equense , il cui focus questa volta è incentrato sulle tematiche inerenti lo stato dell’arte di una delle aree archeologiche, paesaggistiche e turistiche più importanti al mondo.

 Verranno trattate le criticità , le opportunità e le proposte progettuali da cogliere per un più equilibrato sviluppo sostenibile di tale territorio . I trasporti marittimi integrati alla mobilità terrestre, l’impatto ambientale, le energie alternative e la loro gestione saranno nel contempo obiettivo e corollario del seminario , arricchito dalla presenza di prestigiosi relatori nazionali ed internazionali che si alterneranno con i loro interventi nel corso dell’intera giornata .

“Siamo lieti di aver voluto con l’ordine degli Ingegneri l’organizzazione di questo seminario di grande attualità in generale ma anche in particolare per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli.

“Siamo in un momento cruciale nella programmazione urbanistica con il nuovo piano comunale e di grandi opportunità che vengono dal PNRR ed è per questo che il contributo che ci potranno offrire gli esperti è di grande importanza per Massa Lubrense e l’intera area metropolitana”.

L’evento sarà altresì occasione di formazione professionale per gli ingegneri e gli architetti.