Atmp: la nuova frontiera del trattamento delle malattie gravi

Atmp: la nuova frontiera del trattamento delle malattie gravi

28 Ottobre 2020 0 Di La Redazione

L’interesse per le Atmp è dovuto principalmente al loro alto valore clinico: sono terapie spesso curative, e comunque in grado di trattare patologie senza alternative.

 

Le Advanced Therapy Medicinal Product (Atmp) rappresentano la nuova frontiera del trattamento di malattie gravi ed incurabili; si basano su terapie innovative quali l’ingegneria tissutale, le terapie geniche e le terapie cellulari, costituiscono un’opportunità di crescita per tutto il sistema sanitario nazionale e sono uno strumento radicalmente innovativo di cura. Le Atmp sono potenzialmente applicabili in ogni area terapeutica, dall’oncologia alle malattie gastrointestinali e rappresentano un’importante opzione per patologie ad oggi incurabili o sulle quali risulta difficile intervenire.

L’interesse per le Atmp è dovuto principalmente al loro alto valore clinico: sono terapie spesso curative, e comunque in grado di trattare patologie senza alternative. L’alto potenziale pone la necessità di garantire, da un lato, l’accesso omogeneo dei pazienti sul territorio e, dall’altro, la sostenibilità economica.

Il Forum Atmp, attraverso il Rapporto, studia e monitora la gestione delle Atmp nella programmazione sanitaria e l’eccellenza italiana nella ricerca, l’accesso e la sostenibilità economica, l’individuazione dei centri di trattamento e delle tecnologie sanitarie, la presentazione di nuovi progetti italiani di terapie avanzate da parte di gruppi di ricerca. L’edizione di quest’anno, in programma il 29 ottobre dalle 9 alle 18 in versione web conference, vedrà tra gli ospiti anche il viceministro della salute Pierpaolo Sileri e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.

A seguire il link per prendere parte all’evento

 

https://www.vincentonair.com/index.php?qle=282