Villa Silvia, il CdA revoca il licenziamento di Aniello Izzo: vittoria della Fp-Cgil

Villa Silvia, il CdA revoca il licenziamento di Aniello Izzo: vittoria della Fp-Cgil

27 Giugno 2026 Off Di La Redazione

La FP CGIL di Salerno esprime profonda soddisfazione per il pieno e immediato reintegro in servizio del lavoratore e proprio delegato sindacale, dott. Aniello Izzo, coordinatore infermieristico presso la struttura sanitaria e assistenziale “Villa Silvia” di Roccapiemonte, in provincia di Salerno, gestita dalla SILBA S.p.A.
La vicenda aveva assunto contorni di inaudita gravità lo scorso 10 giugno, quando l’amministratore delegato della Società, avv. Vincenzo De Falco, aveva firmato un provvedimento di licenziamento in tronco nei confronti del dott. Izzo. Un atto estremo, basato su ragioni a nostro avviso del tutto infondate e prive di consistenza disciplinare, che ha colpito la figura di un professionista stimato e attivamente impegnato nella tutela dei propri colleghi.
Di fronte a questo gravissimo attacco ai diritti dei lavoratori, la FP CGIL non ha esitato a mobilitarsi immediatamente. Il 16 giugno 2026, le lavoratrici, i lavoratori e l’organizzazione sindacale hanno dato vita a un presidio di protesta pacifico e statico proprio dinanzi ai cancelli di “Villa Silvia”, manifestando con fermezza il proprio totale dissenso, esigendo giustizia e reclamando l’immediato ritiro di un provvedimento ritenuto illegittimo e ingiustificato.
La risposta della governance aziendale non si è fatta attendere e ha sancito la totale vittoria della linea sindacale. Con delibera datata 23 giugno 2026, il Consiglio di Amministrazione della SILBA S.p.A., presieduto dal dott. prof. Fabrizio di Giura, ha disposto l’immediata reintegra al lavoro del dott. Izzo con decorrenza retroattiva dall’11 giugno 2026, revocando a tutti gli effetti il licenziamento intimato dall’amministratore delegato.
La formale comunicazione di reintegra e l’invito alla ripresa del servizio, firmata personalmente dal presidente del CdA dott. Di Giura, rappresenta un atto gestionale di enorme portata: essa di fatto supera e ribalta la linea di assoluta intransigenza dell’amministratore delegato De Falco, ripristinando i diritti del lavoratore e la serenità all’interno della struttura.
Questa straordinaria vittoria dimostra, ancora una volta, che quando la lotta sindacale è giusta, trasparente e supportata dalla compattezza dei lavoratori, la giustizia trionfa e paga sempre. Non faremo mai un passo indietro a difesa della dignità del lavoro.
Il dipendente dott. Aniello Izzo ha ripreso regolarmente il proprio servizio di coordinamento questa mattina alle ore 7.00, restituito al suo ruolo fiduciario e professionale dalla porta principale, forte del sostegno e della solidarietà di tutta la FP CGIL Salerno.
Lo scrivono, in una nota, il responsabile Comparto sanità privata Angelo Di Giacomo e il
segretario generale Antonio Capezzuto.