
X Concorso Nazionale “Amigdala school”, ancora un successo per il coro Alamirè
16 Maggio 2025Ancora un successo per il coro Alamirè formato da quattordici ragazzi dell’istituto Comprensivo Agostino Gemelli di Sant’Agnello al X Concorso Nazionale “Amigdala School” di Aci Bonaccorsi, in provincia di Catania.
“Il Cantico del Giubileo” di Ennio Morricone di altissimo profilo, sia per la difficoltà del testo che per la struttura ritmica e melodica, eseguito dagli allievi del maestro Gilda De Maria, docente di musica per ben 44 anni, ha letteralmente incantato la giuria ed i presenti.
Un altro prestigioso riconoscimento per l’Istituto comprensivo Agostino Gemelli di Sant’Agnello diretto dalla professoressa Marinella D’Esposito, fucina di piccoli talenti coinvolti nel progetto corale, fiore all’occhiello della scuola che, negli anni ha formato generazioni di giovani nel campo della musica.
“Un progetto iniziato nell’anno 2000 – ha spiegato il maestro Gilda De Maria, con I° Premio assoluto e borsa di studio nazionale con l’inserimento successivo dei nostri giovani artisti da parte del maestro Roberto De Simone nella “ Gatta Cenerentola”, di ben quattro maschietti nell’”Osteria di Marechiaro”, dodici voci bianche ,sempre al San Carlo, ed in produzioni quali “Socrate l’immaginario”, il “Parsifal” di Wagner, la “Dama di Picche di Cajkovskij “.
Un futuro prestigioso nel campo della musica – molti frequentano il Conservatorio con successo – altri, sono già inseriti nel mondo lavorativo, per i giovani talenti santanellesi, messaggeri in campo nazionale delle tradizioni musicali della penisola sorrentina.