Una vacanza fa bene a tutti ma è una necessità per ansiosi e depressi

Una vacanza fa bene a tutti ma è una necessità per ansiosi e depressi

10 Agosto 2025 Off Di Corrado Caso

Non esiste un solo clima ma più climi marini differentemente caratterizzati dalla latitudine, dalla particolarità della costa, dal regime dei venti e dalla temperatura. La nostra penisola ha un’orografia complessa e tormentata. Ristretto il territorio contornato dalle alte cime delle Alpi e tagliato per tutta la sua lunghezza dagli Appennini, il tutto immerso in un mare che la circonda da ogni lato.  In generale il clima marino è caratterizzato dalla mitezza e dalla costanza dei suoi elementi. La luce intensa del Sole bello come un Dio, venerato come tale nelle antiche civiltà, è l’orologio biologico che scandisce ai comuni mortali i ritmi del giorno e della notte, del sonno e della veglia. La temperatura è mite,  piacevole nei periodi di grande caldo dal moto continuo e regolare delle brezze generate dal riscaldamento alterno della terra ferma e del mare. Le Brezze in condizioni orografiche ottimali si spingono con i loro effetti benefici per chilometri, dalla costa all’ interno del territorio. L’aria è   pura, povera di germi e di pulviscolo atmosferico, ricca di Ozono, Ossigeno e Sodio cloruro di provenienza marina. L’ umidità e la pressione sono elevate e costanti. 
Il clima marino può risultare eccitante, indifferente, o sedativo. Requisiti correlati   a una maggiore o minore intensità d’ azione degli elementi che lo caratterizzano e alla tipologia fisico e psichica di chi si sottopone ai suoi effetti. In generale esplica un’azione di stimolo sull’ organismo e sui singoli apparati come il sistema immunitario e l’apparato respiratorio favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti, sulla crasi ematica con aumento dei globuli rossi, della emoglobina e dei globuli bianchi. Migliora molte reazioni fisiologiche come l’appetito, il sonno.
Un clima diverso comporta, abitualmente stimoli diversi alternativi alla routine quotidiana. Cambiare ambiente e abitudini diventa necessario particolarmente per i soggetti con vita monotona, ansiosi e depressi. Vivere una vacanza   cambiando i  ritmi, gli interessi, in un clima congeniale al nostro organismo diventa necessario per ristabilire un buon equilibrio fisico e psichico.