Tumori, Schillaci: Ogni anno 390mila nuovi casi

Tumori, Schillaci: Ogni anno 390mila nuovi casi

1 Ottobre 2025 Off Di La Redazione

In Italia ogni anno più di 390mila persone ricevono una nuova diagnosi di tumore. A ricordarlo è stato oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo al convegno per i 60 anni di Airc. “La risposta a questa realtà – ha detto – deve essere all’altezza: servono ricerca, innovazione, cure sempre più personalizzate, ma anche prevenzione e informazione. La lotta al cancro è una priorità assoluta, mia e dell’istituzione che rappresento”.

Schillaci ha evidenziato come la diagnosi precoce resti uno degli strumenti fondamentali per migliorare gli esiti: “Prevenzione significa promuovere screening oncologici, diagnosi tempestive e riduzione dei fattori di rischio. È su questo pilastro che si gioca la possibilità di garantire equità e sostenibilità al sistema sanitario”. Il ministro ha inoltre sottolineato il contributo di Airc, che in 60 anni ha investito oltre 2 miliardi di euro nella ricerca oncologica, finanziando migliaia di progetti e favorendo l’accesso dei pazienti a terapie innovative. “Grazie al lavoro dei ricercatori e al sostegno di una comunità straordinaria – ha detto – l’Italia è riuscita a trasformare la prevenzione e la cura del cancro in un obiettivo di massa”.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/65588/tumori-schillaci-ogni-anno-390mila-nuovi-casi-decisiva-la-diagnosi-precoce