Torna il progetto “Sipario”: teatro e inclusione per adolescenti e adulti con autismo

Torna il progetto “Sipario”: teatro e inclusione per adolescenti e adulti con autismo

5 Gennaio 2026 Off Di La Redazione

L’Asl di Avellino riapre le iscrizioni per la seconda edizione del progetto “Sipario”, un percorso di laboratori teatrali rivolto ad adolescenti e adulti a partire dai 13 anni con disturbo dello spettro autistico, che si svolgerà a Sant’Angelo dei Lombardi a partire dal 19 gennaio 2026.

Promosso dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze e dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il progetto utilizza il teatro come strumento di incontro, crescita e inclusione, favorendo la comunicazione, l’empatia, l’interazione sociale e l’espressione emotiva.

Dopo il positivo riscontro della prima edizione, che ha coinvolto 10 ragazzi affiancati da coetanei normotipici, “Sipario” torna con un percorso della durata di cinque mesi (gennaio–maggio 2026), articolato in due fasi: laboratori teatrali e preparazione di uno o più spettacoli finali. Le attività si terranno settimanalmente presso il Centro Autismo.

Il progetto mira a potenziare abilità sociali ed emotive, autostima, consapevolezza corporea e vocale, capacità relazionali e strategie di coping, nel rispetto delle caratteristiche individuali di ciascun partecipante.

Per informazioni e iscrizioni:
📧 mariagatta@aslavellino.it
📱 WhatsApp 345 1501131