Terra dei fuochi, nasce il Comitato per attuare la sentenza Cedu

Terra dei fuochi, nasce il Comitato per attuare la sentenza Cedu

11 Luglio 2025 Off Di La Redazione

A San Sebastiano al Vesuvio è nato il Comitato per l’attuazione della Sentenza CEDU del 30 gennaio 2025, un organismo formato da oltre trenta realtà campane unitesi per vigilare sull’attuazione concreta del verdetto storico con cui la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia per non aver tutelato la salute delle popolazioni della Terra dei Fuochi.
 Il Comitato si propone come interlocutore istituzionale, garante della trasparenza e strumento di pressione civile verso governo e Regione, per assicurare l’effettiva esecuzione della sentenza.
La sede è presso il Polo della Sostenibilità Ambientale, gestito da Let’s Do It! Italy, tra i ricorrenti in CEDU. Presidente è stato eletto Luigi Costanzo, con Francesca Zazzera e Lucio Iavarone vicepresidenti. A breve nascerà anche il Forum per l’attuazione della sentenza, spazio partecipativo aperto a cittadini, tecnici e attivisti.  Enzo Tosti, tra i promotori storici dei ricorsi, coordinerà il Forum.
 “Dopo la protesta e la proposta, oggi è il tempo del controllo – ha dichiarato Luigi Costanzo -. La Terra dei Fuochi non è solo un luogo, ma un fenomeno, e questo Comitato rappresenta un metodo innovativo di azione civica e tecnica. Vogliamo contribuire costruttivamente e con competenze al cambiamento, forti della legittimazione arrivata dalla Corte europea”.
Tosti ha sottolineato: “La sentenza ci dà ragione dopo undici anni. Riconosce lo studio Veritas, che dimostra il legame tra inquinanti e malattie. È uno strumento di giustizia e di pressione: la bonifica ora non è più rimandabile”.
 “Siamo fieri di ospitare il Comitato – ha aggiunto Vincenzo Capasso, presidente di Let’s Do It! Italy . È la sintesi di un percorso lungo e sofferto. La sede sarà un luogo di dialogo scientifico, medico e sociale. Ora si passa dalle denunce ai fatti”.