Solofra, visite e MOC gratuite al Landolfi per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Solofra, visite e MOC gratuite al Landolfi per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

11 Ottobre 2025 Off Di La Redazione
Il 20 ottobre mattinata di prevenzione promossa dall’Azienda Moscati: prenotazioni online fino al 14 ottobre.
L’osteoporosi è malattia da non  sottovalutare.  Per questo diventa fondamentale un’accorta prevenzione per evitare le fratture e proteggere la salute delle ossa. È questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, in programma lunedì 20 ottobre, presso il plesso ospedaliero “Agostino Landolfi” di Solofra, dalle ore 9:00 alle 13:00.
L’evento è promosso dall’Unità Operativa di Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, centro affiliato Siomms (Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro), e prevede esami diagnostici e visite gratuite per la valutazione del rischio di fragilità ossea.
Durante la mattinata, le donne in menopausa con comorbilità, in trattamento con farmaci potenzialmente dannosi per la salute dell’osso o che abbiano già subito fratture, potranno sottoporsi a una MOC Dexa (colonna lombare e collo femore) e a una visita specialistica presso la piastra ambulatoriale del plesso solofrano, grazie alla collaborazione con Armenio Salvati, responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia.
«L’obiettivo – spiega Gaetana Cerbone, responsabile dell’ambulatorio di osteoporosi e promotrice anche quest’anno dell’iniziativa – è identificare precocemente le condizioni di fragilità ossea e orientare le pazienti verso un corretto percorso terapeutico e di prevenzione. Non tutte le persone che compileranno la scheda di adesione saranno ricontattate – precisa – ma soltanto quelle che, in base alle informazioni fornite, presenteranno le caratteristiche per rientrare tra i soggetti a rischio».
Per partecipare è necessaria la prenotazione online, attiva dalle ore 9:00 di venerdì 11 ottobre fino alle ore 9:00 di martedì 14 ottobre, compilando il modulo disponibile al link:
oppure tramite QR code indicato nel materiale informativo dell’iniziativa.
L’appuntamento rappresenta un’importante occasione per promuovere la prevenzione, sensibilizzare sull’osteoporosi e diffondere una cultura della salute delle ossa, fondamentale soprattutto per le donne in età post-menopausale.