Screening mammografico, Asl Salerno amplia la fascia d’età grazie ai fondi PNRR
21 Gennaio 2026L’Asl Salerno, guidata dal direttore generale Gennaro Sosto, vicepresidente nazionale Federsanità, si aggiudica il bando ministeriale PNRR per il potenziamento delle attività di prevenzione e screening, bandito dal Ministero della Salute. È l’unica Azienda Sanitaria italiana vincitrice del bando, insieme a grandi Università, IRCCS e Aziende Ospedaliere.
Il progetto prevede l’estensione degli screening mammografici alle donne appartenenti alla fascia di età dai 45 ai 59 anni. Un allargamento notevole del range delle donne residenti nel territorio salernitano che saranno sottoposte a controlli mammografici, se si considera che ad oggi la fascia di età prevista é quella che va dai 50 ai 69 anni.
Il bando era stato pubblicato lo scorso 11 novembre 2025 sul sito di questo Ministero e sul sito www.pnrr.salute.gov.it, con scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione 1° ottobre 2025.
Un’apposita commissione giudicatrice ha poi provveduto all’individuazione di progetti da finanziare, le cui risultanze sono state poi pubblicate:
– n. 10 progetti finanziati, ciascuno nella propria area tematica di riferimento, fra cui l’Asl Salerno;
– n. 26 progetti non finanziati;
– n. 16 progetti non ammessi a finanziamento;
L’allargamento della fascia di età per lo screening mammografico in Italia mira a includere le donne tra i 45 e i 74 anni, estendendo l’intervallo dai 40 ai 44 anni e dai 70 ai 74, seguendo le raccomandazioni europee per una diagnosi più precoce e una migliore efficacia. L’obiettivo è quello di uniformare le applicazioni nelle diverse regioni e migliorare i tassi di sopravvivenza. Ed il finanziamento di questo progetto va proprio in questa direzione, superando le difficoltò finanziare tramite il finanziamento ministeriale.
Molti studi, infatti, dimostrano che l’inclusione delle donne più giovani (40-59 anni) aumenta la sopravvivenza netta per tumore al seno, come pubblicato anche su numerose riviste scientifiche.



