
Mancato rinnovo contratto Sanità privata, oggi sciopero dei lavoratori
22 Maggio 2025Oggi a Napoli e in tutta Italia le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata e delle RSA scioperano in per ottenere il rinnovo del contratto nazionale della sanità privata Aiop e Aris, bloccato da sei anni e per il contratto unico delle RSA fermo da tredici anni.
Lo sciopero è stato proclamato a seguito del fallimento del tentativo di conciliazione presso il Ministero del Lavoro e dopo mesi di rinvii e silenzi inaccettabili.”
“Le lavoratrici e i lavoratori che operano nelle strutture sanitarie private accreditate e nelle RSA svolgono un servizio pubblico essenziale, garantendo ogni giorno cure, assistenza e professionalità alle persone più fragili. Eppure restano con un contratto bloccato, senza adeguamenti retributivi, senza tutele aggiornate. Aiop e Aris continuano a vincolare l’avvio del negoziato alla copertura integrale dei costi da parte del Governo e delle Regioni. Una pretesa assurda, perché la negoziazione di un contratto è in capo alle associazioni datoriali che rappresentano le strutture private che agiscono per conto del servizio pubblico e che non possono scaricare completamente il rischio d’impresa sulle lavoratrici e sui lavoratori e sulla collettività. Il silenzio delle istituzioni è preoccupante. Dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e da Aiop e Aris non arriva alcun segnale. Nessuna apertura, nessun impegno. La mobilitazione proseguirà fino al rinnovo del contratto affinché ci sia un aumento delle retribuzioni e una vera valorizzazione del personale della sanità accreditata”.
Lo dichiara in una nota il segretario generale FP CGIL Salerno Antonio Capezzuto.