
Salerno, seconda edizione del Congresso Regionale “Fratture da Fragilità e dove trovarle”
9 Maggio 2025Oggi, venerdì 9 maggio, presso l’Hotel Cetus, a Cetara(SA), si terrà la seconda edizione del Congresso Regionale, Città di Salerno, dal titolo “Fratture da Fragilità e dove trovarle”, con la Direzione Scientifica del Dr. Francesco Saverio Alfano. Queste ultime, rappresentano una vera e propria epidemia silenziosa che impatta negativamente sulla gestione socio sanitaria nei paesi occidentali, con costi in continua crescita, ed un incremento atteso per il 2030 di circa il 30%. Le fratture da fragilità, comportano quindi un’assunzione di responsabilità incentrata su rinnovati modelli assistenziali che necessitano dell’intervento e della sinergia operativa di più figure sanitarie.
Obiettivo del corso, patrocinato da Asl Salerno, Simfer (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), Siommms (Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro), e dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Salerno, è sensibilizzare sull’argomento la platea di medici specialisti e di Medicina Generale, affinché possano intervenire ed agire garantendo una gestione efficace e mirata della patologia, con un approccio multidisciplinare.
“È necessario ridurre i rischi di frattura e di recidive – dichiara il dottore Alfano – che qualora si verificassero innescherebbero complicanze ai pazienti e la possibilità di ulteriori fratture con comorbidita’ e postumi di invalidità. In questa ottica – aggiunge – il convegno, vuole diffondere la cultura della prevenzione, aumentare la consapevolezza dell’efficacia dei farmaci antifrattura e creare i presupposti utili ad individuare ipotetici soggetti predisposti a questa patologia”.
Il corso sarà quindi un’occasione di confronto e di dibattito tra esperti del settore che supportati dall’esperienza acquisita, parteciperanno ad un evento corale e formativo volto a migliorare, a gestire e a prevenire “episodi di” fratture da fragilità.
I lavori del convegno, al quale saranno presenti docenti universitari campani, direttori di Unità Operative e medici specialisti, si apriranno alle ore 8,30 e si concluderanno alle ore 17.00 della stessa giornata.