Salerno, incontro su “Le sindromi dolorose del ginocchio degenerativo”: diagnosi e cura
28 Novembre 2025
“Le sindromi dolorose del ginocchio degenerativo. Percorsi diagnostico – terapeutici” è il titolo del corso di formazione che si terrà domani, sabato 29 novembre, dalle 8 alle 13.30, nella sala convegni del Check Up di Salerno.
La giornata di studio, promossa dal Gruppo Forte (fisioterapia/riabilitazione) di Salerno, guidato dai fisiatri Francesco e Alfonso, si avvale del patrocinio della Siagascot, società scientifica internazionale nell’ambito della chirurgia artroscopica, del ginocchio, dell’arto superiore, della traumatologia dello sport, della ricerca sulla cartilagine, della medicina rigenerativa e delle nuove tecnologie ortopediche.
Responsabili scientifici del corso sono Francesco Forte, fisiatra, e Raffaele Natella, radiologo.
L’apertura dei lavori è affidata ai dottori Guglielmo Borsellino, Gerardo Botti, Alfonso Forte e al professore Olimpio Galasso.
La tematica scelta rappresenta uno dei motivi più frequenti per il quale i pazienti si rivolgono al proprio medico di famiglia, agli specialisti ed ai fisioterapisti. Stress meccanico, invecchiamento, fattori genetici sono responsabili delle modificazioni della cartilagine e delle strutture articolari.
L’approccio terapeutico richiede una valutazione accurata e un trattamento personalizzato che integri le competenze ortopediche, radiologiche e fisioterapiche. Oggi è possibile una diagnosi precoce grazie a una maggiore attenzione dei pazienti associata all’utilizzo della risonanza magnetica. Se nei casi di severa compromissione dell’articolazione vi è un consenso nel trattamento protesico, più difficile è invece orientarsi negli stadi iniziali, intermedi o paucisintomatici. Negli anni le proposte di trattamento sia medico che chirurgico si sono moltiplicate generando spesso confusione nei pazienti.
Il programma, ampio e articolato, prevede dieci relazioni e due tavole rotonde, la prima, alle 9.40, dal titolo “Percorso diagnostico nelle sindromi dolorose del ginocchio degenerativo e la seconda, alle 12.40, dal titolo “Percorso terapeutico nelle sindromi dolorose del ginocchio degenerativo”.
Il corso, accreditato con sei crediti ECM, vuole essere un’occasione di incontro tra professionisti (ortopedici, radiologi, fisiatri, fisioterapisti, medici di famiglia) non solo per uno scambio di esperienze su una patologia molto diffusa, con un impatto sulla qualità della vita, ma anche per un confronto sulle attuali possibilità di cura e sulla loro efficacia, per capire come orientarsi tra i molteplici trattamenti.



