Salerno, il Ruggi resta senza direttore: attesa per la nomina

Salerno, il Ruggi resta senza direttore: attesa per la nomina

10 Gennaio 2026 Off Di La Redazione

Dopo l’addio lampo di Ciro Verdoliva (la sua gestione è durata appena quattro mesi) alla guida dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, il governatore della Regione Campania Roberto Fico non ha ancora provveduto alla sostituzione.
L’ingegnere di Castellammare di Stabia ha lasciato il vertice dell’Azienda Ospedaliera Universitaria salernitana per un incarico di prestigio a Roma presso l’ufficio del Garante per i diritti delle persone con disabilità.
Dunque il Ruggi resta ancora senza una guida stabile. Visti i tempi, l’ipotesi più accreditata sarebbe un commissariamento in attesa della nomina che dovrà avvenire d’intesa con il Rettore dell’Università degli studi di Salerno Virgilio D’Antonio.
E nel vuoto lasciato dall’ex manager Verdoliva spunta, tra i possibili candidati per il ruolo di commissario straordinario, il nome di Attilio Bianchi, manager di lunga esperienza che ha già guidato l’ospedale di Salerno, ha lavorato alla realizzazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e successivamente alla nascita della Facoltà di Medicina. Bianchi, reduce da otto anni all’istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, è considerato come una figura di rilievo nel panorama sanitario campano e delle dinamiche interne del “Ruggi”.
L’ipotesi Bianchi appare come quella più adatta in un contesto di difficoltà per l’Azienda Ospedaliera Universitaria salernitana.