Salerno, “Giustizia e lavoro, un equilibrio da costruire”: un evento della Fp Cgil
11 Novembre 2025Domani, 12 novembre, alle 9.30, presso la Corte d’Appello di Salerno (palazzina E), la FP CGIL Salerno organizza l’incontro “Giustizia e lavoro: un equilibrio da costruire”, dedicato alla tutela e stabilizzazione dei lavoratori precari dell’Ufficio per il Processo (UPP). I precari in provincia di Salerno sono oltre 300, 12.000 su tutto il territorio nazionale.
“La giustizia italiana attraversa un momento storico delicato – dichiara il segretario generale FP CGIL Salerno, Antonio Capezzuto – Le riforme in corso, le sfide organizzative e la crescente pressione sul sistema giudiziario rendono indispensabile garantire certezze ai lavoratori che ogni giorno sostengono il funzionamento della macchina giudiziaria. I precari dell’UPP rappresentano un patrimonio di competenze e professionalità che va stabilizzato e valorizzato. Questa è la più grande vertenza del Paese. Diciamo basta al precariato di Stato”.
“Il confronto con autorevoli componenti della magistratura, giuristi e rappresentanti dell’avvocatura – aggiunge Capezzuto – rafforza la consapevolezza che la stabilizzazione dei precari non è solo una battaglia sindacale, ma una vera e propria necessità per garantire continuità, efficienza e qualità del servizio pubblico”.
I lavori si concluderanno con gli interventi del segretario nazionale FP CGIL, Florindo Oliverio, a testimonianza dell’attenzione nazionale sul tema della valorizzazione del personale e la stabilizzazione del personale precario.
“Garantire stabilità contrattuale e dignità ai lavoratori UPP significa rafforzare l’intero sistema giudiziario – sottolinea Capezzuto – FP CGIL continuerà a lottare con determinazione perché queste professionalità essenziali siano riconosciute, tutelate e finalmente stabilizzate”.


