Salerno, domani appuntamento con il convegno “Peripheral Aortic Carotid Surgery”

Salerno, domani appuntamento con il convegno “Peripheral Aortic Carotid Surgery”

26 Maggio 2025 Off Di La Redazione

Un’importante occasione di confronto scientifico e aggiornamento professionale attende la comunità medica domani, dalle 8.45 alle 19.15 e martedì 27 maggio dalle 9.00 alle 14.00 con il convegno “Peripheral Aortic Carotid Surgery” (PACS), presso il Grand Hotel Salerno.
Due giornate dense di interventi, sessioni tematiche e casi clinici che riuniranno alcune delle voci più autorevoli della chirurgia vascolare italiana e internazionale.
Organizzato dal dottore Giovanni Fornino, primario di Chirurgia vascolare all’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, in collaborazione con alcuni professionisti della stessa Azienda, l’iniziativa intende creare uno spazio di aggiornamento scientifico e condivisione professionale su tematiche come le patologie dell’aorta toracica, addominale, i tronchi sovraortici e l’arteriopatia cronica degli arti inferiori, approfondendo le più recenti innovazioni tecnologiche, le strategie terapeutiche e gli approcci multidisciplinari.
“In un contesto sanitario che richiede sempre maggiore specializzazione e collaborazione multidisciplinare – sottolinea il dottore Fornino – questo convegno rappresenta non solo un momento di formazione, ma anche un’occasione per ritrovarsi come comunità professionale, riflettere insieme e guardare avanti con rinnovato impegno”.
Con il patrocinio della Regione Campania, del Collegio Italiano dei Primari Ospedalieri di Chirurgia Vascolare e di SICVE – Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, il PACS vedrà la partecipazione di esperti provenienti da centri ospedalieri e universitari di tutta Italia, nonché di relatori internazionali. Il programma è articolato in sette sessioni scientifiche, arricchite da letture magistrali e casi clinici reali, offrendo una panoramica completa sulle problematiche vascolari più complesse.
Il convegno è accreditato ECM per medici chirurghi e infermieri, con l’assegnazione di 12 crediti formativi. L’iscrizione è gratuita, ma è necessaria la partecipazione al 90 per cento delle attività e il superamento del questionario finale per ottenere i crediti.
Tra i temi trattati spiccano l’uso dell’intelligenza artificiale nella diagnosi e nel trattamento degli aneurismi, l’impiego di protesi vascolari custom-made, le tecniche ibride per la rivascolarizzazione e il ruolo sempre più centrale dell’infermieristica avanzata nelle equipe multidisciplinari.