
“Ruggi”, convegno sulla Chirurgia della spalla
23 Luglio 2025
“La spalla: diagnosi, terapia chirurgica e riabitazione” è il titolo del convegno in programma domani, giovedì 24 luglio, a partire dalle 8.30, presso l’Aula Scozia dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
L’evento è patrocinato dall’Azienda
Ospedaliera Universitaria salernitana, dal Dipmed Unisa, dall’Asl Salerno, dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno e dall’Ordine Fisioterapisti Salerno.
Responsabili scientifici sono il professore Olimpio Galasso, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Clinica Ortopedica Universitaria dell’Azienda “Ruggi d’Aragona” di Salerno e il dottor Alfonso Maria Romano, responsabile della Chirurgia mini-invasiva e spalla del Campolongo Hospital di Eboli.
Il programma della giornata di studi, nella quale si alternetanno figure di grande livello anche regionali e nazionali, si articolerà in due sessioni: La prima sarà dedicata alla spalla dorosa, la seconda sarà incentrata sulle lesioni della cuffia dei rotatori.
Obiettivo del convegno è di fornire un aggiornamento approfondito e basato
sull’evidenza scientifica riguardo alla diagnosi, al trattamento conservativo e chirurgico, e alla riabilitazione delle principali patologie della spalla. Saranno inoltre discusse le novità in ambito di imaging, tecniche artroscopiche, protesi di spalla e strategie di prevenzione per le recidive.
L’evento si propone, quindi, come un momento di aggiornamento scientifico e confronto
interdisciplinare, con lo scopo di migliorare
l’efficacia diagnostico-terapeutica e promuovere una presa in carico globale e personalizzata del paziente con patologie della spalla.
Negli ultimi anni, l’evoluzione delle tecniche diagnostiche e terapeutiche ha permesso un significativo miglioramento nell’identificazione precoce delle lesioni e nella personalizzazione degli interventi. Tuttavia, la complessità anatomica e funzionale dell’articolazione della spalla richiede un approccio integrato e multidisciplinare, che coinvolga ortopedici, fisiatri, radiologi, fisioterapisti, medici dello sport e reumatologi.
Al termine dell’evento verrà consegnato ai partecipanti regolarmente iscritti l’attestato di partecipazione.