ll Santobono diventa IRCCS, conclusa la Site Visit della commissione di valutazione del Ministero della Salute

ll Santobono diventa IRCCS, conclusa la Site Visit della commissione di valutazione del Ministero della Salute

5 Dicembre 2025 Off Di La Redazione

Si è conclusa la Site Visit della Commissione di valutazione inviata dal Ministero della Salute per il riconoscimento dell’AORN Santobono Pausilipon come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

I lavori sono stati aperti dal Capo Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze Sanitarie del Ministero della Salute, Maria Rosaria Campitiello, che ci ha tenuto a essere presente personalmente e che, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza e il ruolo strategico dell’Ospedale Pediatrico partenopeo per la Campania e per il Sud Italia.

La Commissione tecnico-scientifica, composta da Graziano Lardo, direttore generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità del Ministero della Salute; Annamaria Staiano, professore di Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presidente della Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (Espghan); Lorenzo D’Antiga, direttore del Dipartimento materno-infantile e pediatrico dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo; Marcello Giuseppe Feola, professore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Salerno; Riccardo Di Stadio funzionario del Ministero della Salute e Moira Pardo, dirigente della Qualità delle Cure, reti e percorsi della Direzione Generale della Tutela della Salute e Coordinamento del Servizio Sanitario Regionale della Regione Campania, ha esaminato i principali ambiti di attività dell’ospedale: tra cui qualità dell’assistenza, produzione scientifica, organizzazione interna, infrastrutture dedicate alla ricerca e capacità di integrazione tra attività cliniche e laboratori.

Nel corso della due giorni sono state visitate le quattro sedi dell’Azienda Ospedaliera (i Presidi ospedalieri Santobono, Pausilipon e Cavallino e il plesso Ravaschieri), incontrando un gran numero di professionisti e verificando sul campo i percorsi clinico-assistenziali e le numerose attrezzature d’avanguardia di cui l’Azienda si è dotata negli ultimi anni. Particolare attenzione è stata posta ai programmi di ricerca traslazionale e al ruolo dell’ospedale nella gestione delle patologie pediatriche rare e complesse.

Ad accompagnare gli esperti inviati dal Ministero, il direttore generale dell’AORN Santobono Pausilipon, Rodolfo Conenna, che ha ripercorso quanto fatto negli ultimi anni. “Abbiamo avanzato la nostra candidatura nel 2022 e, in questi anni, abbiamo investito nella ricerca clinica e traslazionale, potenziando i laboratori, avviando importanti progetti e collaborazioni nazionali ed internazionali e, soprattutto, assumendo oltre 40 giovani ricercatori e ricercatrici”.

“La Site Visit – ha poi aggiunto – è una importante tappa di avvicinamento a questo prestigioso riconoscimento che non è solo un marchio di qualità, ma una concreta opportunità di attrarre talenti e innovazione. Desidero ringraziare la Commissione e il Ministero per l’accuratezza della visita e l’attenzione dedicataci in due giornate di intenso e produttivo lavoro. Grazie, infine, a tutto il personale, per l’impegno, l’entusiasmo e lo spirito di squadra dimostrato nel corso di queste giornate, che sono il coronamento del lavoro quotidiano di una grande e forte comunità di donne e uomini che opera incessantemente per la cura dei nostri piccoli pazienti e delle loro famiglie”

Con la conclusione della Site Visit, la commissione procederà alla redazione del rapporto di valutazione che sarà trasmesso al Ministero della Salute per la fase finale dell’iter istruttorio. Al termine di questa fase, in caso di esito positivo, il Ministero della Salute potrà procedere con l’adozione del relativo decreto di riconoscimento.