Prevenzione oncologica, l’Asl Irpina spinge sull’acceleratore

Prevenzione oncologica, l’Asl Irpina spinge sull’acceleratore

29 Agosto 2025 Off Di La Redazione
L’Azienda sanitaria locale di Avellino rilancia il suo impegno per la prevenzione oncologica con un nuovo open day dedicato agli screening gratuiti della mammella e del colon retto, nell’ambito del Programma Nazionale “Equità in Salute” (PNES), che punta ad ampliare la copertura dei principali screening oncologici.
L’appuntamento è per sabato 30 agosto, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Distretto Sanitario di Avellino, in via degli Imbimbo 10/12.
Le donne residenti in provincia di Avellino, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, potranno sottoporsi gratuitamente alla mammografia, senza necessità di impegnativa del medico. La prenotazione è possibile tramite la Centrale Screening oncologici (tel. 0825 292029) oppure recandosi direttamente al Distretto nella giornata dell’open day.
Nella stessa occasione, donne e uomini della stessa fascia di età (50-69 anni) potranno aderire anche allo screening del colon retto, sempre in forma gratuita.
Un’iniziativa che rappresenta un passo importante per rafforzare la cultura della prevenzione e garantire a un numero sempre maggiore di cittadini la possibilità di diagnosticare precocemente eventuali patologie oncologiche.