
Prevenzione del tumore al seno, il Comune di Salerno si illumina di rosa
1 Ottobre 2025
Da oggi la facciata del Comune di Salerno si illumina di rosa, in occasione della Campagna Nastro Rosa AIRC di ottobre, dedicata a sensibilizzare sull’importanza di ricerca e prevenzione per il tumore del seno.
L’iniziativa rientra nell’appello lanciato da ANCI e Fondazione AIRC, che invitano i comuni italiani a illuminare di rosa palazzi istituzionali e monumenti simbolici, per richiamare l’attenzione della collettività su un tema di grande rilevanza sociale e sanitaria.
Il tumore al seno colpisce oltre 55.000 donne ogni anno. Grazie alla ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è arrivata oggi all’88%, ma restano ancora difficili da affrontare le forme più aggressive della malattia. Per questo la Fondazione AIRC invita a non fermarsi e a sostenere il lavoro degli scienziati con l’obiettivo di rendere il tumore al seno sempre più curabile.
“Abbiamo accolto con convinzione la richiesta di aderire alla campagna – ha dichiarato la vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità Paky Memoli – perché la prevenzione e la ricerca devono essere patrimonio di tutti. Con questo gesto simbolico vogliamo ricordare l’importanza di sostenere chi lavora ogni giorno per la salute delle donne e invitare la cittadinanza a seguire le campagne di prevenzione”.