Premio internazionale ” Emily Dickinson” per l’ultima fatica letteraria del compianto Giuseppe Lauriello

Premio internazionale ” Emily Dickinson” per l’ultima fatica letteraria del compianto Giuseppe Lauriello

14 Novembre 2025 Off Di La Redazione

Sarà presentata oggi pomeriggio, alle 17. 30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città di Salerno, l’ultima opera del dott. Giuseppe Lauriello, “La visita medica. I pittori di genere del Seicento olandese. La Scuola di Leida”, premiata nella sezione Saggi della 29ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Emily Dickinson”.
Il dott. Giuseppe Lauriello, scomparso il 23 aprile 2025, ha dedicato la sua vita a trasmettere, con competenza e raffinatezza, i tratti più significativi di una tradizione secolare, fondamentale per lo sviluppo della filosofia, della medicina e della chirurgia.
L’ultimo libro, scritto nei primi mesi del 2020 durante la chiusura per la pandemia di Covid-19, raccoglie riflessioni e osservazioni maturate dall’Autore tra lettura, studio e annotazioni. Tra saggi e romanzi, Lauriello scoprì un testo unico: La medicina nell’arte. Alcune immagini raffigurano la visita medica e, sfogliandole, l’Autore annotava impressioni e sensazioni, restituendo uno spaccato della storia della medicina raccontata dall’arte europea, dove la scienza diventa musa della pittura..
Il libro che sarà presentato venerdì nasce da questa esperienza di ricerca e passione per l’arte e la medicina.
La presentazione inizierà con i saluti istituzionali di Arturo Iannelli, presidente della Commissione Cultura del Comune di Salerno e organizzatore della rassegna culturale “Salerno scrive”, seguiti dalla moderazione di Tommaso Siani, direttore del quotidiano “La Città”, e dagli interventi di Vanni Avallone, Claudio Caserta e Gisella Lauriello.
A conclusione, saranno condivisi i ricordi dell’Autore e sarà presentato il Premio Letterario “Giuseppe Lauriello”, istituito – in accordo con la famiglia – da Giuseppe De Nicola, amico ed editore.