Porto di Salerno, arrivata stamattina la Sea Watch con i 71 migranti salvati

Porto di Salerno, arrivata stamattina la Sea Watch con i 71 migranti salvati

14 Agosto 2025 Off Di La Redazione


È attraccata questa mattina al porto di Salerno la nave Sea Watch con a bordo 71 migranti soccorsi nel Mediterraneo in due operazioni di salvataggio. Delle 71 persone sbarcate, che provengono principalmente da Egitto, Etiopia, Eritrea, Bangladesh e Sudan, 58 sono uomini, 13 donne. I minori non accompagnati sono 37 tra cui 8 bambine, un bambino di due anni e una bambina di sette anni accompagnati, invece, dalla madre, che è in stato di gravidanza. A bordo anche un’altra donna in attesa.

Per la presenza di alcuni migranti colpiti da malattie infettive, almeno quattro casi di vaiolo già accertati, sono state individuate le strutture ospedaliere per le necessarie cure:  Nocera Inferiore, Vallo della Lucania ed  Eboli. Le due donne, invece, in stato di gravidanza sono state trasferite all’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
Si tratta del 41º sbarco per Salerno. La nave non resterà in quarantena nel porto, ma potrà navigare in acque internazionali e dovrà rispettare per 15 giorni il divieto di effettuare altre operazioni di soccorso.