Personale sanitario, oggi la Giornata Nazionale
20 Febbraio 2026Si celebra oggi, 20 febbraio, la VI Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, istituita per legge nel 2020 come riconoscimento dell’attività svolta dagli operatori sanitari durante la pandemia di Covid-19. L’edizione 2026 si terrà a Roma, presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con una cerimonia dedicata alla valorizzazione delle professioni sanitarie e alla memoria dei professionisti scomparsi.
Ad annunciare le celebrazioni è stato il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, in un video diffuso in vista dell’iniziativa. «Il 20 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata nazionale delle professioni sanitarie. Un momento importante per fare una riflessione su quelle che sono oggi le 32 professioni sanitarie che caratterizzano il nostro Servizio sanitario nazionale», ha dichiarato.
La giornata ricorda la data in cui in Italia fu diagnosticato il cosiddetto paziente uno di Covid-19 e rappresenta un momento di commemorazione per i professionisti sanitari deceduti durante l’emergenza pandemica. Secondo quanto riferito da Fnomceo, sono 383 i medici e odontoiatri che hanno perso la vita e che vengono ricordati nel Memoriale presente sul portale federale.
All’evento parteciperanno il ministro della Salute Orazio Schillaci, il sottosegretario Marcello Gemmato, il presidente della Commissione Affari sociali del Senato Francesco Zaffini, il presidente della Commissione Affari sociali della Camera Ugo Cappellacci, il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti, il presidente del Comitato permanente dei medici europei Ole Johan Bakke, oltre ai rappresentanti Fnomceo e della Commissione Albo odontoiatri nazionale.
Nel corso della giornata è prevista anche la premiazione del concorso letterario intitolato aRoberto Stella, primo medico deceduto per Covid-19 e già presidente dell’Ordine dei medici di Varese. Il premio, rivolto ai medici scrittori, prevede due sezioni — narrativa/saggistica e poesia — con tema “Il futuro della cura tra intelligenza artificiale e umanità”.
La manifestazione ospiterà inoltre un momento di confronto sul Servizio sanitario nazionale e sulle prospettive di sostenibilità del sistema, con interventi di esperti e autori del volume “Pensare la sanità, terapie per la sanità malata”.



