Otto casi di scabbia all’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi di Salerno
13 Febbraio 2026Contagiati tre pazienti, uno dei quali ricoverato in Cardiologia e gli altri due in reparti differenti, e cinque operatori sociosanitari nel reparto di Cardiologia che sono stati posti in sorveglianza domiciliare con relativa terapia.
L’ipotesi è che il contagio sia partito dopo il ricovero di un paziente proveniente da un’altra struttura sanitaria della provincia di Salerno.
Attivate da parte dell’Azienda le misure di controllo e sorveglianza sanitaria previste dai protocolli epidemiologici. Nello specifico, sono state inviate, secondo i termini di legge, le notifiche alle autorità sanitarie territoriali (Asl), sono state diramate ai coordinatori e prontamente applicate le procedure interne per il corretto isolamento dei pazienti, sono state attivate operazioni straordinarie di sanificazione profonda di tutti gli ambienti, delle superfici e degli arredi coinvolti. La situazione è monitorata costantemente dalla Direzione medica e dal Servizio di Sorveglianza Sanitaria e di Prevenzione e Protezione.
Sospesi I ricoveri dall’esterno nella Torre Cardiologica, restano attivi, invece, quelli interni da reparto a reparto.

