Ospedale Eboli, primo intervento di torascopia chirurgica

Ospedale Eboli, primo intervento di torascopia chirurgica

22 Settembre 2025 Off Di La Redazione

Primo intervento di toracoscopia chirurgica al presidio ospedaliero “Maria SS. Addolorata” di Eboli, in provincia di Salerno, su paziente con neoplasia, ricoverato in Medicina interna per versamento pleurico massivo emitorace destro:
L’intervento coordinato dal dott.re Luigi Sparavigna direttore della Chirurgia generale e dal dott.re Damiano Capaccio responsabile della Pneumologia Interventistica, è stato portato a termine dal prof.re Alfonso Fiorelli direttore della Chirurgia toracica dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli con l’assistenza degli anestesisti dott.re Fernando Chiumiento, direttore della Rianimazione del DEA Eboli/ Battipaglia Roccadaspide con la collaboratrice dott.ssa Marina Sarnataro.
L’intervento è stato possibile in virtù della convenzione dell’Asl Salerno con la Chirurgia Toracica dell’Università Luigi Vanvitelli Napoli, con il presidio ospedaliero di Nocera Inferiore e la convenzione con la Pneumologia Interventistica del nosocomio di Eboli.
Il direttore sanitario dott.re Gerardo Liguori presente in sala operatoria nel ringraziare il prof. Fiorelli per la disponibilità ad intervenire sul territorio ha espresso vivo apprezzamento al lavoro di coordinamento dei medici delle varie unità operative intervenute, della professionalità del personale della sala operatoria che hanno reso possibile il tutto, inoltre ha chiesto al prof.re Fiorelli di continuare questa collaborazione.