Ospedale di Polla, 55enne salvato da ictus cerebrale
31 Dicembre 2025Salvato da un ictus cerebrale all’ospedale “Luigi Curto” di Polla, in provincia di Salerno, grazie alla somministrazione di un farmaco innovativo.
Un 55enne, autista di autobus, di Roscigno, è arrivato al Pronto Soccorso in condizioni critiche, con segni di paresi al lato destro del volto e grave difficoltà nel linguaggio.Trasferito nel reparto di Neurologia, è stato trattato dal primario Maurizio Tenuta e dalla sua èquipe
con la somministrazione del tenecteplase, un fibrinolitico di ultima generazione che ha avuto effetto immediato riducendo così il rischio di danni permanenti.
Il tenecteplase, già largamente impiegato nel trattamento dell’infarto miocardico, si pratica tramite una singola iniezione endovenosa e si distingue per la rapidità di somministrazione e l’elevata efficacia nel ripristino del flusso cerebrale, caratteristiche fondamentali in un contesto tempo-dipendente come l’ictus ischemico.
Questo trattamento utilizzato dalla Neurologia dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla ne fanno un’eccellenza tra le prime strutture in Italia.



