
Nomine direttori Asl e Ao … e venne il tempo dei “Coerenti”
23 Maggio 2025Il decreto dirigenziale numero 1 di ieri, 22 maggio 2025, a firma del dottor Luigi Riccio, pone ufficialmente fine ai compiti della Commissione di esperti chiamati a valutare gli aspiranti direttori generali delle aziende sanitarie Campane.
Si tratta, infatti, di una presa d’atto dei lavori svolti dalla Commissione che consegna così alla “Politica” una rosa di nomi amplissima fra i quali sceglierei futuri manager sanitari che andranno a guidare: l’Azienda Sanitaria Locale Avellino; l’Azienda Sanitaria Locale Benevento; l’Azienda Sanitaria Locale Caserta; l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro; l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord; l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud; l’Azienda Sanitaria Locale Salerno; l’Azienda Ospedaliera “Cardarelli” di Napoli; l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli; l’Azienda Ospedaliera “Moscati” di Avellino; l’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento; l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”; l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” e l’IRCCS Fondazione Pascale di Napoli.
In lizza ci sono gli attuali direttori generali che all’insegna del più corretto fair play (vedi foto di copertina) provano a resistere e a difendere le postazioni sinora occupate. A questi si aggiunge una folla “sterminata” dei temerari che osano lanciare il guanto di sfida all’ordine costituito.
Le premesse di “ben riuscire” ci sono tutte. La Commissione esaminatrice, infatti, non ha fatto torto a nessuno. Dopo la prima scrematura sulle 95 domande arrivate da chi ambiva alla poltrona di vertice delle aziende sanitarie, i superstiti sono risultati tutti ottimi e (questa la novità) maggiori coerenti.
C’’è da chiedersi, maggiormente coerenti a cosa: al profilo professionale richiesto per svolgere al meglio la funzione o al profilo ipotizzato dal dominus negotii?
Ottimati o coerenti che siano, chi vivrà vedrà.
A seguire l’allegato con i nomi dei candidati ammessi:
Allegato al decreto n.1 del 22 maggio 1025_compressed