Napoli, da domani la 2 giorni dei medici internisti

Napoli, da domani la 2 giorni dei medici internisti

1 Ottobre 2025 Off Di La Redazione

Napoli ospita, il 2 e 3 ottobre 2025, il XXIV Congresso Regionale della federazione medici internisti italiani (Fadoi) della Campania. Un appuntamento che negli anni è diventato un punto di riferimento per la Medicina interna e per il dibattito scientifico in ambito clinico regionale e nazionale.

Il tema scelto per questa edizione, Il Festival della Medicina interna: Accordi e Disaccordi, vuole sottolineare l’importanza del confronto costruttivo, della multidisciplinarietà e della ricerca continua di soluzioni per la gestione del paziente complesso, cuore della missione della Medicina interna.

Durante il congresso saranno approfonditi temi che spaziano dall’infettivologia al metabolismo, dalle malattie cardiovascolari alle dislipidemie, dal diabete all’obesità, dalle malattie gastrointestinali alla gestione integrata del paziente cronico, senza dimenticare le sfide emergenti come l’approccio One Health e il futuro della sanità italiana.

Uno spazio significativo sarà inoltre dedicato ai giovani internisti, che porteranno contributi attraverso la presentazione di casi clinici e ricerche, in un dialogo costante con i colleghi più esperti.

“Con questa edizione celebriamo non solo un congresso, ma quasi un quarto di secolo di impegno Fadoi in Campania. – dichiara Ada Maffettone, presidente degli internisti campani – La medicina interna è il cuore pulsante degli ospedali, sempre presente accanto ai pazienti, e deve continuare a innovarsi senza perdere la sua vocazione. Il titolo scelto, Accordi e Disaccordi, esprime bene la nostra volontà di confronto: solo dal dialogo possono nascere le soluzioni più efficaci per la cura”.