Mostra al “Ruggi”, la cicatrice chirurgica diventa testimonianza, racconto di vite

Mostra al “Ruggi”, la cicatrice chirurgica diventa testimonianza, racconto di vite

15 Dicembre 2025 Off Di La Redazione

Ciò che resta dopo una diagnosi non è solo una cicatrice, ma un modo nuovo di stare al mondo.
Da questa consapevolezza, maturata nel lavoro quotidiano della Senologia Diagnostica e Interventistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, nasce PRAESENTIA, una mostra fotografica che sarà inaugurata mercoledì 17 dicembre 2025, alle 10, presso il reparto di Senologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria.
Per l’occasione, gli spazi clinici si trasformano in luoghi narrativi, in cui l’umanità e la cura si incontrano, dando vita a un’esperienza visiva ed emotiva capace di restituire centralità alla persona oltre la malattia.
Il progetto nasce da un’idea della dott.ssa Roberta Buonocore ed è realizzato con il supporto dell’Associazione Angela Serra, in collaborazione con Silvio Ferro (fotografia), Teodora Malavenda (coordinamento del progetto), Antonio Monizzi (storytelling e testi) e Dimensione Pubblicità.
Obiettivo della mostra è restituire dignità alla forza che nasce dalle cicatrici, coraggiosamente esibite dai protagonisti delle dieci fotografie esposte – nove donne e un uomo – immagini che raccontano storie di fiducia, rinascita e speranza. Scatti che chiedono ascolto e ridisegnano il giusto riconoscimento di un vissuto spesso silenzioso.
PRAESENTIA dà voce al dolore e alla forza generata dalla sofferenza. Il messaggio, sottile ma potente, racchiuso tra le mura di un reparto ospedaliero, è chiaro: la malattia non definisce, ma trasforma. Diventa quindi necessario uscire dalla logica del nascondersi per entrare in quella del raccontare.
La mostra rappresenta il primo capitolo di un percorso più ampio, che troverà compimento in una successiva produzione teatrale, capace di trasformare la fragilità in voce, gesto e presenza scenica.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria salernitana conferma così il proprio impegno nel promuovere una cultura della cura che integri assistenza sanitaria, ascolto e atttenzione alla dimensione umana della malattia.
“PRAESENTIA – afferma il direttore generale Ciro Verdoliva – esprime una visione della sanità che mette al centro la persona oltre la malattia. Trasformare un reparto ospedaliero in uno spazio di racconto e umanità significa ribadire che la cura è anche ascolto, dignità e consapevolezza. Come Azienda Ospedaliera Universitaria ‘Ruggi’ sosteniamo con convinzione iniziative che uniscono eccellenza clinica e attenzione profonda alla dimensione umana del paziente”.