Morbillo, Oms revoca al Regno Unito lo status di Paese libero dalla malattia

Morbillo, Oms revoca al Regno Unito lo status di Paese libero dalla malattia

28 Gennaio 2026 Off Di La Redazione

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha deciso di non classificare più il Regno Unito come Paese libero dal morbillo, dopo l’aumento dei casi registrati nel 2024, pari a 3.681, e l’incremento di focolai e decessi. Secondo l’Oms, la malattia “si è ristabilita” nel Paese, che aveva raggiunto lo status di eliminazione tra il 2021 e il 2023.

Il Regno Unito rientra tra i sei Paesi dell’area europea e dell’Asia centrale che non sono più considerati liberi dal morbillo. Oltre alla Gran Bretagna, l’Oms indica Spagna, Austria, Armenia, Azerbaigian e Uzbekistan.

Secondo quanto riportato da The Telegraph, nei sei anni tra il 2019 e il 2025 si sono verificati 20 decessi per morbillo, lo stesso numero registrato nei 19 anni compresi tra il 1999 e il 2018. L’aumento dei decessi si accompagna alla crescita delle epidemie e alla ripresa della circolazione del virus.

Medici ed esperti di sanità pubblica collegano la decisione dell’Oms al calo delle coperture vaccinali contro morbillo, parotite e rosolia. In Gran Bretagna ai bambini vengono offerte due dosi del vaccino Mpr, a dodici e diciotto mesi di età, ma la copertura è diminuita nell’ultimo decennio. I dati annuali più recenti indicano che l’adesione alla prima dose in Inghilterra è scesa dal 91,9% nel 2015-16 all’88,9% nel 2024-25.

“È triste vedere il Regno Unito perdere lo status di Paese debellato dal morbillo, anche se non sorprende, visti i focolai degli ultimi anni”, ha dichiarato Simon Williams, ricercatore di sanità pubblica dell’Università di Swansea. “Il morbillo è una malattia ampiamente prevenibile, ma la copertura vaccinale Mpr è diminuita. Stiamo assistendo a una crescente esitazione vaccinale nel Regno Unito, come in molti altri Paesi, e le teorie del complotto sui social media sono un fattore determinante”.

Secondo gli esperti, oltre all’esitazione vaccinale, incidono anche le difficoltà delle famiglie nel fissare appuntamenti per la vaccinazione dei bambini, con effetti sull’adesione ai programmi di prevenzione.

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/66646/morbillo-oms-revoca-al-regno-unito-lo-status-di-paese-libero-dalla-malattia