Matteo Fuoglio, lo sport diventa impresa

Matteo Fuoglio, lo sport diventa impresa

4 Febbraio 2026 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Modello di fitness di livello internazionale e personal trainer Matteo Fuoglio ha vinto 2 pro card in due federazioni come Muscle Model.

Quando ha realizzato, compiutamente, che la passione per lo Sport e per il Fitness sono diventate professioni?

Ho iniziato a realizzare il tutto quando già dopo i primi anni del mio percorso la gente vedeva ispirazione e motivazione in quello che facevo e chiedeva di essere seguita da me per il raggiungimento dei loro obbiettivi allora io con il tempo e con gli studi alle spalle e soprattutto con  la pratica su me stesso ho potuto iniziare a guidare le persone in percorsi unici e personalizzati finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

Insieme all’attività fisica, chi compie certi percorsi, deve rifarsi ad una corretta alimentazione. Lei segue i consigli di un nutrizionista o grazie alla sua consolidata esperienza è riuscito trovare una dieta adatta alle sue esigenze?

Per il raggiungimento di una certa condizione fisica è fondamentale condurre uno stile di vita sano e quindi farsi seguire da qualcuno che sa quello che fa, collaboro con nutrizionisti e medici che mi guidano con i miei clienti per ottimizzare tutto il loro percorso e anche io ovviamente sono seguito dal mio preparatore che si occupa di tutto il piano alimentare che è totalmente diverso da un amatore, essendo un agonista professionista che gareggia a livello internazionale

Si sente più modello o personal trainer?

Mi sento un’atleta da tutta la vita, ho sempre fatto sport dall’età di 8 anni. Diciamo che sono sia in n modello nel settore del fitness che un coach ma soprattutto sono un imprenditore  dedito alla crescita delle mie palestre.