Mario Pacilli, il calcio: quando il sogno diventa realtà
23 Gennaio 2026

Una vita dedicata al calcio. Mario Pacilli ha attraversato negli anni l’intera penisola compresa la Sicilia e dopo essere stato una valida punta della Ternana oggi allena nel settore giovanile della Società.
Giocare a Calcio è innanzitutto una passione. Chi è che l’ ha avvicinato a questo mondo patinato ma non privo di ombre?
Sì assolutamente, il calcio è stato sempre prima di tutto una passione ed io ho avuto la fortuna di poterne fare la professione della vita. Mi sono avvicinato al calcio in maniera molto naturale, ho iniziato all’età di 6 anni tra amici nel campetto di paese e, come si faceva una volta, per strada per poi essere notato da un allenatore che, vedendo qualche potenzialità in me , mi ha introdotto in un settore giovanile molto Importante all’epoca. Si trattava della Lodigiani con sede in Roma. Lì ho iniziato il mio percorso all’età di 7 anni.
Se dovesse fare una valutazione dei suoi colleghi, anche nel ruolo di centrocampista, quali sono quelli che godono la sua stima?
Beh, per ovvi motivi tutta la mia stima e ammirazione la ripongo per Messi che insieme a Maradona sono stati per me i migliori calciatori della storia. Poi se devo dire un paio di calciatori “umani“ ( visto che Messi e Maradona vengono da un altro pianeta ) direi che sono cresciuto vedendo le gesta di Beppe signori e Roberto Baggio due giocatori che mi hanno fatto innamorare di questo sport grazie alle loro gesta calcistiche.Se non avesse professionalizzato con il Calcio quale sarebbe potuta essere la sua attività lavorativa: dentro o fuori il mondo dello Sport?
Questo non lo saprei dire, credo di non aver mai avuto un piano B, ho sempre pensato in maniera forte e convinta di fare il calciatore .
se proprio adesso devo pensare a cosa avrei potuto fare in alternativa probabilmente avrei portato avanti il lavoro che aveva mio padre (una piccola impresa di costruzione edile).
La dieta per tanti atleti è un incubo. Per lei è stato facile sottoporsi ad un particolare regime alimentare?
No, per me non é stato mai un incubo la dieta come non lo é tutt’ora che ho smesso di giocare. il mangiare sano mi fa star bene fisicamente e mentalmente.
Devo dire che non ho mai seguito una dieta ferrea ma ho cercato di avere sempre un educazione alimentare sana senza eccessi.
Probabilmente sono stato aiutato anche dal mio metabolismo essendo un tipo di fisico che di base non tende ad ingrassare , quindi mi ha permesso di non dover seguire una dieta rigida.
Coltiva degli hobbies che la aiutano a staccare la spina ed a mantenersi in forma?

Lo sport in generale mi piace tutto come mi piace sperimentare sempre sport nuovi.
In questo momento cerco di tenermi in forma in palestra o facendo trekking in montagna .
Così, sfruttando la vicinanza a qualche pista da sci, essendo io abruzzese, sto iniziando ad imparare a sciare e, attraverso queste “sperimentazioni,” devo dire, che ho trovato un altro sport che mi sta piacendo molto.



