Legambiente premia il Servizio veterinario dell’Asl Na 1

Legambiente premia il Servizio veterinario dell’Asl Na 1

13 Agosto 2025 Off Di La Redazione
Il Servizio Veterinario della ASL Napoli 1 Centro premiato da LEGAMBIENTE nell’ambito dell’iniziativa Festambiente – Progetto “Animali in città”.
Nell’ambito dell’iniziativa Festambiente tenutasi a Rispecia (GR) dal 6 al 10 agosto, LEGAMBIENTE ha confermato ancora una volta la grande attività svolta dall’Area Veterinaria dell’ASL Napoli 1 Centro, sulle tematiche di prevenzione del randagismo e benessere animale.  
Il giorno 8 agosto, in presenza della direzione generale di Legambiente e dell’On. Vittoria Michela Brambilla, L’ASL è stata insignita del premio in merito al progetto “Animali in Città” per la gestione del randagismo ed il controllo della popolazione selvatica e sinantropica, rientrando tra le 3 Aziende Sanitarie premiate in Italia. Grande risalto è stato dato all’ottima gestione dei costi risultando il territorio con la spesa procapite più bassa in Italia per la gestione del fenomeno, espressione di un ottimo sistema organizzativo. 
Il premio ha evidenziato la qualità delle azioni messe in campo dal Dipartimento di Prevenzione a cui afferisce l’Area Veterinaria diretta da Marina Pompameo direttrice anche del Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria.
Delegati al  ritiro del premio dalla  Direzione Strategica della ASL, i veterinari  Anna Maria Di Maggio e Egidio Ursi che sono intervenuti mettendo in risalto l’ottimo operato del  Presidio Ospedaliero Veterinario nonché del Centro di Recupero per gli Animali Selvatici della ASL NA 1 Centro e del Centro di accoglienza di proprietà del Comune di Napoli “ La Collina di Argo” gestito e diretto dall’ Area Veterinaria Aziendale che, grazie a protocolli e procedure virtuose di gestione dei cani ricoverati, ha raggiunto percentuali di adozione dei cani randagi ricoverati superiori all’85%, contribuendo ulteriormente a migliorare la gestione del randagismo.