
L’autoreferenziale ACN riporta i Medici di famiglia in continuità assistenziale
23 Maggio 2025Il 16 gennaio 2025 l’ASL Salerno pubblicava sull’albo pretorio la manifestazione di interesse riservata ai Medici già titolari di incarico a tempo indeterminato di assistenza primaria a ciclo di scelta per il passaggio al ruolo unico, sia a ciclo di scelta, che a rapporto orario.
L’Organizzazione sindacale Federazione medici Territoriali (FMT) Salerno – della quale cui è segretario provinciale il dottor Antonio Ricciardi – sconsigliava ai suoi iscritti l’adesione volontaria al ruolo unico, perché in assenza di un AIR regionale erano vigenti gli articoli 43 e 44 dell’ACN, che avrebbero i colleghi a ruolo unico verso ore da effettuare nella continuità assistenziale.
È notizia di questi giorni, che dopo delibera aziendale pubblicata dall’ASL Salerno (aprile 2025) i medici che hanno aderito al ruolo unico, dovranno coprire ore nel servizio di continuità assistenziale e se si dovessero rifiutare, perderanno la convenzione in essere. Ciononostante, ancora si continua a negare l’evidenza con diffide alla Asl difficilmente impugnabili, che rinnegano sé stessi e quanto professato e consigliato. Credo che sia necessaria una sana autocritica dei sindacati che hanno mal consigliato i loro iscritti, senza pensare alle conseguenze dell’adesione al ruolo unico, in assenza di un AIR che vada a definire i compiti e la remunerazione.
“Noi di FMT- spiega il dottore Ricciardi – siamo convinti che per rendere di nuovo attrattiva la professione della Medicina Generale si debba andare “Oltre il ruolo unico” e che sia necessario un nuovo atto di indirizzo per la discussione di un nuovo ACN al passo con i tempi, che concili i bisogni di salute dei cittadini con le aspettative di Noi MMG”.