L’Anaao denuncia il “Ruggi” si difende

L’Anaao denuncia il “Ruggi” si difende

16 Maggio 2025 Off Di La Redazione

Nella campagna di denuncia delle Aziende sanitarie promossa dall’Anaao Assomed, con il supporto dell’ufficio legale dell’Associazione, figura anche l’Azienda Ospedaliero Universitaria” San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno per “Condotta antisindacale. Fondi”.
“Mancata attivazione trattative aziendali. In particolare sui criteri di ripartizione delle risorse disponibili per la contrattazione integrativa tra le diverse modalità di utilizzo del fondi di cui agli artt.72 (Fondo per la retribuzione degli incarichi). 73 (Fondo per la retribuzione delle condizioni di lavoro) e 74 (Fondo per la retribuzione di risultato).
I chiarimenti della direzione strategica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
In riferimento all’articolo pubblicato quest’oggi da “quotidianosanità.it” dal titolo “Le Aziende Sanitarie violano Leggi e contratti…” che individua il Ruggi tra le 50 strutture inadempienti”, la direzione  strategica sottolinea che all’Azienda salernitana non è pervenuta alcuna denuncia per condotta antisindacale. Precisa, altresì, che la contrattazione integrativa aziendale con la dirigenza medica e sanitaria prosegue regolarmente. In particolare, il 15 aprile scorso si è tenuta l’ultima riunione con le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza Area Sanità nel corso della quale è stata affrontata anche la tematica relativa ai fondi contrattuali. Durante l’incontro, il direttore della Unità Operativa Complessa “Gestione delle Risorse Umane” ha relazionato in merito alle modalità di ripartizione dei fondi e all’aggiornamento del regolamento per il conferimento degli incarichi raggiungendo la
piena condivisione con le Organizzazioni Sindacali presenti. Alla luce di quanto sopra, l’Azienda Ospedaliero Universitaria comunica la propria disponibilità a tenere un incontro specifico con i vertici dell’ANAAO con l’intento di chiarire quello che sembra essere uno spiacevole malinteso e confermare l’impegno dell’Azienda nel mantenere un costante dialogo con le parti sociali. Infatti, l’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” continua a promuovere il confronto e la collaborazione come valori imprescindibili per garantire un’efficace gestione delle risorse e il costante miglioramento delle condizioni lavorative all’interno della struttura.