Influenza, Schillaci: solo il 50% degli over 65 vaccinato

Influenza, Schillaci: solo il 50% degli over 65 vaccinato

4 Dicembre 2025 Off Di La Redazione

La copertura vaccinale contro l’influenza resta ferma al 50% tra gli over 65 e al 20% nella fascia 60-64 anni, valori lontani dall’obiettivo raccomandato del 75-95%. I dati sono stati presentati il 3 dicembre a Roma dal ministro della Salute Orazio Schillaci durante la presentazione della campagna di informazione istituzionale sull’influenza.

Secondo quanto riferito dal ministro, “lo scorso anno sono state somministrate circa 11 milioni di dosi, con una copertura media del 19% sulla popolazione generale”. Nel 2025, complice l’anticipo della circolazione virale e una maggiore incidenza dei casi, a fine novembre risultano già somministrate 8 milioni di dosi, di cui 5 milioni agli over 65. L’83% delle dosi acquistate dalle Regioni è già stato utilizzato.
Nel dettaglio delle fasce d’età, la copertura negli over 65 raggiunge il 49,6%, mentre scende al 20% nella popolazione tra 60 e 64 anni, ha precisato Maria Rosaria Campitiello, capo del Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, sottolineando come l’Italia sia ancora lontana dai livelli raccomandati a livello internazionale.

“Dobbiamo consolidare i progressi compiuti per avvicinarci sempre più ai target raccomandati – ha dichiarato Schillaci – che sono compresi tra un minimo del 75% e un massimo del 95% di coperture vaccinali. I valori risultano inferiori soprattutto negli adulti tra 60 e 64 anni e nei bambini tra 6 mesi e 6 anni. Raggiungere questi obiettivi è fondamentale per proteggere le persone più fragili e ridurre il rischio di complicanze”.

Sul fronte epidemiologico, dall’inizio della sorveglianza stagionale, avviata ad ottobre 2025, si registrano già 2 milioni di casi di infezioni respiratorie acute, con un lieve incremento dell’incidenza nell’ultima settimana, dato che colloca l’avvicinamento al picco influenzale previsto nel periodo natalizio.

La campagna vaccinale è stata avviata dalle Regioni dall’inizio di ottobre. La vaccinazione antinfluenzale è gratuita e offerta attivamente alle categorie per le quali è raccomandata, comprese le persone over 60, i bambini e le donne in gravidanza.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/66239/influenza-schillaci-solo-il-50-degli-over-65-vaccinato