Inail, scadenza contratti per 100 fra medici e infermieri in Campania: serve l’intervento del Governo

Inail, scadenza contratti per 100 fra medici e infermieri in Campania: serve l’intervento del Governo

30 Settembre 2025 Off Di La Redazione

Dopo essere stati in prima linea durante l’emergenza Covid, quasi un centinaio di medici e infermieri assunti dall’Inail rischiano di trovarsi senza lavoro dal prossimo 31 ottobre. A lanciare l’allarme sono gli stessi professionisti che, negli ultimi anni, hanno garantito assistenza, riabilitazione e reinserimento per i lavoratori colpiti da infortuni e malattie professionali. Dai 300 operatori inizialmente reclutati nel 2020 con contratti straordinari – 100 medici e 200 infermieri – oggi ne restano in servizio 29 medici e 66 infermieri, distribuiti nelle sedi territoriali e regionali. Per loro, il percorso lavorativo si è tradotto in una proroga fino a tre anni a tempo determinato, ma senza un intervento legislativo, i rapporti di lavoro si interromperanno definitivamente il 31 ottobre.

Una situazione che pesa soprattutto sulle vite personali dei giovani professionisti, molti dei quali hanno famiglia o progettano di averne: “Chiediamo al Governo un segnale – spiegano – non si può continuare a vivere in questa incertezza”. Sul tema si è mossa anche la politica. A luglio, la deputata del Pd Ilenia Malavasi, componente della Commissione Affari sociali, ha presentato un’interrogazione alla ministra del Lavoro Marina Calderone chiedendo chiarimenti e sollecitando la stabilizzazione, “come già avvenuto in altri enti”. Ma, sottolinea Malavasi, “a oggi non è arrivata alcuna risposta, con il rischio di compromettere i servizi dell’Inail e di lasciare senza prospettive tanti professionisti”.

Anche dai vertici dell’Inail arriva un appello diretto all’esecutivo. Il presidente Fabrizio D’Ascenzo, a nome del Cda, ribadisce la necessità di garantire continuità: “Le competenze di questi medici e infermieri, maturate in anni di esperienza dentro l’Istituto, sono preziose per rafforzare la prevenzione, la cura e la tutela degli assistiti. Siamo certi – aggiunge – di poter confidare nel supporto del Governo. Non possiamo assolutamente perdere queste risorse”.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/65570/inail-scadenza-contratti-per-100-medici-e-infermieri-serve-lintervento-del-governo