Igiene delle mani, Oms: i guanti non sono un’alternativa sufficiente

Igiene delle mani, Oms: i guanti non sono un’alternativa sufficiente

6 Maggio 2025 Off Di La Redazione

“I guanti medici non sostituiscono mai l’igiene delle mani”. A ribadirlo in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, l’Organizzazione mondiale della sanità. Un messaggio chiaro che arriva mentre due strutture sanitarie su cinque nel mondo mancano ancora di servizi igienici di base, mettendo a rischio 3,4 miliardi di persone.

“I guanti possono ridurre il rischio di infezione, ma non sono mai un’alternativa alla corretta igiene delle mani”, ha dichiarato Bruce Aylward, vicedirettore generale Oms. “In questa Giornata mondiale, rinnoviamo l’impegno a migliorare l’igiene delle mani negli ospedali per proteggere pazienti e operatori”.

L’Oms ricorda che lavarsi le mani resta una delle armi più efficaci, economiche e universali contro le infezioni, ma denuncia un uso scorretto e spesso eccessivo dei guanti. Indossati troppo a lungo, utilizzati su più pazienti o durante procedure multiple, i guanti diventano un vettore di contaminazione e generano tonnellate di rifiuti sanitari.

Ogni anno, un ospedale universitario medio nei paesi sviluppati produce 1634 tonnellate di rifiuti sanitari, l’equivalente di oltre 360 elefanti africani. L’abuso di guanti, avverte l’Oms, contribuisce al sovraccarico dei sistemi di smaltimento, con costi ambientali e sanitari evitabili.

Investire in igiene conviene: secondo l’Oms, ogni dollaro speso in programmi di igiene delle mani può generare un ritorno economico fino a 24,6 dollari. Tuttavia, la carenza di servizi adeguati e la cattiva gestione dei dispositivi di protezione personale continuano a minacciare la sicurezza delle cure.

L’organizzazione chiede ai governi di inserire il rispetto dell’igiene delle mani tra gli indicatori di performance sanitaria nazionale entro il 2026 e di allineare le politiche ai suoi standard internazionali. Tra le azioni urgenti: formazione del personale, riduzione dell’uso superfluo dei guanti, e dotazione di risorse per garantire l’igiene delle mani in ogni punto di cura.

“Potrebbero esserci i guanti. Ma c’è sempre l’igiene delle mani”, è lo slogan lanciato oggi dall’Oms.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/64275/igiene-delle-mani-oms-i-guanti-non-sono-unalternativa-sufficiente