Giorgio Ascione: “Lo sport è vita, ti fa stare bene”

Giorgio Ascione: “Lo sport è vita, ti fa stare bene”

6 Gennaio 2023 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone
“Se vuoi avere tutto dallo sport devi prima dargli tutto.” (Domenico Fioravanti)
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Giorgio Ascione.
La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?
La fase pandemica più acuta ha messo in grande difficoltà inevitabilmente tutto il mondo dello sport, durante le prime restrizioni non ho avuto problemi a lavorare come Istruttore di sala pesi (Body-Building) Personal Trainer e ad allenarmi in palestra o all’aperto utilizzando le mascherine distanza di sicurezza e sanificazione, è stata poi più dura quando c’è stata la chiusura di tutte le palestre e impianti sportivi, io ho continuato ad allenarmi in casa o all’aperto pur non avendo una “home gym” andavo a correre e ci tengo a ricordarvi che è sempre possibile allenarsi a corpo libero senza attrezzi bensì con forza di volontà, determinazione e motivazione. Quel brutto periodo ci ha insegnato tante cose come l’arte dell’arrangiarsi con qualsiasi cosa, le bottiglie di acqua erano i pesi le confezioni unite alle scope erano i bilancieri. Se lo si vuole davvero fare lo si fa! Volere è Potere!
Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?
Nel mio settore chiudere le palestre è stato un danno enorme sia per i gestori che per i lavoratori dipendenti. Non c’è stata data la possibilità di lavorare in sicurezza nemmeno individualmente. Il body building (costruzione del corpo e della persona) è uno sport, più precisamente è una disciplina definita la più “cattiva” al mondo perché è scientificamente testato che un atleta non può fermarsi nemmeno per un breve periodo per non perdere i sacrifici e il lavoro ottenuto! Ci insegna ad avere tanta Costanza!
Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
Essenzialmente tutte e due le cose, in Famiglia siamo tutti Sportivi, mi sono sempre accerchiato da Amici sportivi e da piccolo ne sono sempre stato appassionato ho praticato e pratico tutti gli Sport! 
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
Io credo molto nella forza di Volontà e Determinazione in tutte le discipline, in alcune per eccellere bisogna avere anche Talento!
Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?
Di iniziare presto specie se si vuole diventare un Atleta di Professione e di alto livello, lo Sport è Divertimento è Crescita è Formazione è Unione è Vero Benessere psico-fisico (mente sana in corpore sano) è Vita è Tutto!