FP CGIL Salerno, stabilizzazioni al “Ruggi d’Aragona”: un segnale atteso per la valorizzazione del personale
28 Novembre 2025L’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno avvia il percorso di stabilizzazione del personale precario, con l’obiettivo di garantire continuità occupazionale e rafforzare l’organico necessario per il corretto funzionamento dei reparti e dei servizi ospedalieri. La notizia arriva con la pubblicazione della delibera numero 842, che formalizza l’inizio della procedura, mentre sono in corso anche le proroghe dei contratti a tempo determinato in scadenza al 31 dicembre.
“Accogliamo con grande soddisfazione l’avvio di questa procedura di stabilizzazione – dichiara il segretario generale FP CGIL di Salerno, Antonio Capezzuto – perché rappresenta un passo concreto per riconoscere il lavoro quotidiano dei nostri colleghi e garantire loro certezze occupazionali. Ma il valore di questa decisione va oltre: la direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria ‘Ruggi’, guidata dal direttore generale Ciro Verdoliva, dimostra con questi provvedimenti di avere una visione chiara per il futuro dell’ospedale. Non si tratta solo di dare stabilità a chi già lavora qui, ma di costruire il ‘Ruggi’ del domani, con un personale adeguato numericamente e professionalmente, dagli infermieri agli OSS e a tutti gli altri profili sanitari essenziali. Solo così possiamo garantire servizi di qualità, sicurezza dei pazienti e continuità assistenziale su tutti i livelli.”
“Apprezziamo anche l’attenzione verso le proroghe dei contratti a tempo determinato in scadenza al 31 dicembre, che costituiscono un ulteriore passo verso la stabilizzazione definitiva di tutto il personale coinvolto. Come FP CGIL Salerno, ribadiamo la nostra disponibilità a lavorare insieme, collaborando con l’Azienda per completare in modo equo e trasparente la valorizzazione di tutti i lavoratori, garantendo una struttura più forte per il futuro” – conclude Capezzuto.


