Fondazione Ebris Salerno, appuntamento con la “salute gastrointestinale”

Fondazione Ebris Salerno, appuntamento con la “salute gastrointestinale”

16 Luglio 2025 Off Di La Redazione

La Fondazione EBRIS di Salerno, domani, giovedì 17 luglio, con inizio alle 17.45, ospiterà, presso la sede in via Salvatore de Renzi, 50, l’incontro dal titolo “Nuove frontiere: l’approccio multidisciplinare per la salute gastrointestinale – Dai recenti studi sul microbioma al progetto SimGAT per la valutazione artificiale del pH gastrointestinale”.
L’iniziativa, promossa da EST e Fondazione EBRIS con il supporto del Gruppo Stratego, accenderà i riflettori sull’innovazione scientifica e tecnologica applicata alla salute, con un focus particolare sul progetto SimGAT. Si tratta di un dispositivo brevettato che riproduce in vitro le variazioni di pH del tratto gastrointestinale, consentendo test più efficaci e realistici su compresse gastroresistenti, a supporto della ricerca farmaceutica e nutraceutica.

Dopo il welcome coffee e i saluti istituzionali del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, del vicepresidente della Fondazione EBRIS, Giulio Corrivetti, e dell’assessore regionale alla Ricerca, Valeria Fascione, l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi di figure di primo piano del mondo accademico e scientifico.
Il professore Alessio Fasano, presidente e direttore scientifico della Fondazione EBRIS, interverrà in collegamento dagli Stati Uniti per approfondire le più recenti evidenze sul ruolo del microbioma nella salute gastrointestinale. Seguirà l’intervento del professore Gaetano Lamberti, presidente dello spin-off EST e ordinario di “Principi di Ingegneria Chimica” all’Università degli Studi di Salerno, nonché responsabile scientifico del progetto SimGAT – Simulation of Gastric Activity Tool – , che illustrerà le caratteristiche tecniche e le potenzialità del dispositivo.
Porteranno, inoltre, il loro contributo Giorgio Scala, presidente della Fondazione Saccone e responsabile di 012Factory Salerno, ed Ermanno Guerra, presidente della Fondazione Scuola Medica Salernitana.
A moderare l’incontro sarà il giornalista del Corriere della Sera Gabriele Bojano.
L’evento si concluderà con un momento conviviale e di networking a partire dalle 19.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite questo link: bit.ly/EventoEbrisSIMGAT.

Per facilitare l’accesso, è previsto un servizio navetta gratuito da e per il parcheggio di via Ligea (zona Rocce Rosse – Lloyd’s Baia Hotel), attivo dalle ore 17.15