
Fisi sulle dimissioni Longanella: se nullo il rapporto ab origine, nulli anche gli atti prodotti
5 Settembre 2025Le recenti dimissioni del dottor Walter Longanella da direttore sanitario di Presidio dell’ospedale “Ruggi” di Salerno confermano sostanzialmente ciò che i sanitari avevano denunciato sin dall’inizio – così in una nota Ciro Silvestri, segretario generale F.I.S.I. – con conseguente illegittimità degli atti da lui sottoscritti, compresi i provvedimenti disciplinari avviati nei confronti di alcuni professionisti.
È stata la stessa Azienda, con nota ufficiale, a dichiarare che il rapporto instaurato con il dottor Longanella era “nullo ab origine, tamquam non esset”, riconoscendo di fatto che le funzioni da lui esercitate non avevano alcuna copertura giuridica.
Una presa d’atto che conferma la fondatezza delle denunce dei sanitari, che per primi avevano segnalato l’incompatibilità del dirigente, prima ancora dell’avvio delle verifiche aziendali.
Resta tuttavia grave e suscita perplessità il contenuto del comunicato dell’Azienda: da un lato si certifica l’inesistenza del rapporto, dall’altro si tenta di minimizzare la portata delle conseguenze, disconoscendo di fatto l’operato del proprio dirigente senza assumersi fino in fondo la responsabilità degli atti prodotti sotto la sua direzione.
Alla luce di ciò, appare inevitabile che tutti i procedimenti disciplinari promossi da Longanella siano dichiarati nulli e che l’Azienda apra una seria riflessione sulle proprie modalità di gestione, affinché siano garantiti trasparenza, correttezza e rispetto dei diritti dei lavoratori.