Femminicidio a Cava, questi crimini odiosi continuano ad aumentare

Femminicidio a Cava, questi crimini odiosi continuano ad aumentare

22 Dicembre 2025 Off Di La Redazione

Un nome in più si aggiunge al lungo, terribile, elenco di donne ammazzate da uomini che dicono di amarle. Questa volta la vittima è una 40enne: è stata colpita almeno sei o sette volte con un coltello da cucina in diverse parti del collo, all’addome e al torace. È morta così Anna Tagliaferri, una imprenditrice originaria di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, vittima di femminicidio da parte del compagno, il coetaneo Diego Di Domenico. Il 40enne, dopo averla ferita a morte, è salito sul tetto della stessa abitazione in via Ragone e si è letteralmente lanciato nel vuoto, finendo in un cortile adiacente e morendo sul colpo.

La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, nella casa di lei, dove i due convivevano, davanti agli occhi della madre della donna, di 75 anni che ha cercato di frapporsi alla furia omicida dell’uomo, rimanendo a sua volta ferita alle mani,  alle braccia e al volto. La donna, ricoverata all’ospedale di Cava de’Tirreni, è stata operata d’urgenza e non è in pericolo di vita. Gli inquirenti attendono dunque di poterla sentire per ricostruire cosa sia realmente accaduto.

In casa non sono stati trovati biglietti o lettere che possano spiegare il gesto. Ad indagare sono i carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, guidati dl comandante Gianfranco Albanese. Sia la salma di Tagliaferri sia quella di Di Domenico si trovano all’obitorio dell’ospedale di Nocera Inferiore in attesa dei prossimi accertamenti.

Anna e Diego si erano conosciuti tra i banchi di scuola. Erano appena adolescenti quando i primi sguardi si sono incrociati. Poi la vita li aveva separati per qualche anno. Una laurea in economia aziendale e un master in marketing per lei, una passione per i vini per lui diventato affermato sommelier. Si erano ritrovati da adulti. E quell’amicizia d’infanzia era diventata una relazione sentimentale importante da qualche anno.

Cava de’ Tirreni è sotto shock. Nessuno riesce ancora a credere a questa notizia. Non risulta alcuna denuncia o segnalazione che potesse far presagire questa morte. Il sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, ha deciso di sospendere tutte le attività e iniziative natalizie in segno di lutto.

La pasticceria di famiglia, gestita da Anna con i suoi fratelli, Federico e Osvaldo, la ricorda con un messaggio postato sulla pagina Facebook. “Con gli occhi pieni di lacrime, siamo qui per te, proprio come avresti voluto. Tutti gli ordini presi saranno rispettati. Siamo distrutti dal dolore”.